Difesa ad oltranza - Film (1996)

Difesa ad oltranza

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/04/13 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 28/04/13 09:17 - 9698 commenti

I gusti di Pigro

Ecco come mandare in vacca il rigore concettuale e la forza cinematografica di Dead man walking. Qui l’efferata assassina nel braccio della morte è una bòna redenta, di cui si invaghisce il giovane ostinato procuratore che le vorrebbe far dare la grazia. Il film rotola tra retorica, luoghi comuni e idiozie vere e proprie, in un finto buonismo e soprattutto in una mediocrità artistica al cui fallimento contribuiscono gli impacciati attori. Nel finale un guizzo con l’attesa della grazia, ma poi si sbrodola in una poltiglia invedibile.

Galbo 30/04/13 07:06 - 12411 commenti

I gusti di Galbo

Detenuta per omicidio in cerca di redenzione e in attesa di esecuzione, una fascinosa Stone vede uno spiraglio per la propria sopravvivenza. Dimostrazione pratica di come non si dovrebbe fare un film del genere. Bruce Beresford è un bravo artigiano del cinema, ma stavolta sbaglia clamorosamente i toni, realizzando un opera moraleggiante, stucchevole e buonista. Il cast è professionale ma la Stone non è francamente credibile.

Saintgifts 5/10/13 09:36 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Il film mette in evidenza, e meritoriamente, la pena di morte (ancora in vigore in molti Stati Usa) e soprattutto come vengano gestite le concessioni della grazia, utilizzate il più delle volte propagandisticamente, per scopi elettorali. Il film ricalca troppo il cliché esistente su questo argomento e anche malamente; per questo non riesce a coinvolgere più di tanto. Gli attori (salverei Randy Quaid) non offrono grandi performance e la sceneggiatura a volte è sbrigativa e troppo facilona.

Enzus79 18/07/13 17:04 - 2917 commenti

I gusti di Enzus79

Film che non può non essere messo a confronto con il bel Dead man walking di Tim Robbins, che ha evidentemente molti più pregi. La presenza di Sharon Stone non basta: è una storia a tratti ripetitiva con un finale un po' "telefonato". Attori di contorno discreti.

Furetto60 7/07/15 08:46 - 1196 commenti

I gusti di Furetto60

Drammaticissimo legal thriller che evidenzia le storture del sistema giudiziario statunitense: superficiale, disattento ed eccessivamente sbrigativo perfino nella gestione della pena massima, più attento, invece, ai giochi di potere. Il finale è incredibile, a dimostrazione di come la realtà – tremenda, tragica – vada oltre la fantasia. O gli incubi. Buona la prova del cast.
MEMORABILE: Il finale.

Alex75 9/07/15 13:30 - 881 commenti

I gusti di Alex75

Pur inferiore a Dead man walking, il film di Beresford, ispirandosi a un caso reale, spinge a riflessioni sul conflitto tra il ruolo rieducativo e quello punitivo del carcere e su come la pena di morte sia spesso un tema strumentalizzato dai politici più retrivi. La Stone è fascinosa anche in tuta arancione e dà sufficiente credibilità a un personaggio intenso e Quaid è adeguato nel ruolo dell’idealista. Il limite del film sta in un certo stucchevole buonismo, che affiora qua e là.

Daniela 30/05/16 16:04 - 12695 commenti

I gusti di Daniela

Da una decina di anni nel braccio della morte, ad un mese dall'esecuzione una detenuta riceve la visita di un giovane funzionario che si occupa di istruire le domande di grazia... Anche se girato da un regista di buon mestiere, un film assai modesto che nulla aggiunge al sotto-filone: andamento fiacco, svolte telefonate, uno sbocciare di amorosi sensi convenzionale e ricattatorio, attori poco credibili o poco convinti. Certo la sequenza dei preparativi all'iniezione letale fa sempre un certo effetto, ma non per come è girata bensì per l'iniquità intrinseca della morte di Stato.

Sharon Stone HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Stardust memoriesSpazio vuotoLocandina Benedizione mortaleSpazio vuotoLocandina HuffSpazio vuotoLocandina Atto di forza
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.