Con il fiato sospeso - Corto (2013)

Con il fiato sospeso

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/09/13 DAL BENEMERITO QUIETCRASH
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Quietcrash 15/09/13 10:01 - 83 commenti

I gusti di Quietcrash

Appena 35 minuti per descrivere il caso Farmacia di Catania. I laboratori contaminati dai rifiuti tossici dei laboratori portarono alla morte per tumore alcuni ricercatori della facoltà di Farmacia. La Quatriglio racconta questa vicenda come una favola senza il lieto fine, in stile finto documentario, sottolineando i punti dolenti del mondo accademico e l'abbandono da parte delle istituzioni. Molto bello e commovente.

Rebis 11/01/14 13:23 - 2337 commenti

I gusti di Rebis

Tutto falso, o quasi. Quindi, tutto vero. Senza quasi. Costanza Quatriglio ricostruisce gli avvenimenti che nel 2008 portarono al sequestro dei laboratori della facoltà di Farmacia dell'Università di Catania per sospetto di inquinamento ambientale. Tra le vittime, Emanuele Patanè, ricercatore morto di tumore a causa delle esalazioni tossiche. Con stile lisergico e un intimismo poetico che rafforza l'impatto emotivo, Quatriglio rievoca il clima di angoscia e lascia che lo scandalo morale emerga dal confessionale di Stella, fiduciosa laureanda, cui Alba Rohrwacher conferisce grande autenticità.

Pigro 6/01/18 12:12 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

L’intensa interpretazione di Rohrwacher vale quanto (e forse di più) il profondo senso morale che sostiene questo corto che raccoglie le denunce contro il laboratorio di chimica dell’Università di Catania, in cui malattie e morti di giovani furano causate da grave negligenza. Tra finto documentario, ricostruzione e puro errare della cinepresa in una sospensione in cerca di suggestioni, il corto instilla nello spettatore più un senso di compassione che non una reazione al sistema di potere degli atenei che schiaccia lo studio e la ricerca.

Michele Riondino HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Maraviglioso BoccaccioSpazio vuotoLocandina AcciaioSpazio vuotoLocandina Il passato è una terra stranieraSpazio vuotoLocandina Fortapàsc
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.