Come persi la guerra - Film (1947)

Come persi la guerra

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/05/13 DAL BENEMERITO EDO

Edo 26/05/13 21:09 - 12 commenti

I gusti di Edo

Primo film di una trilogia di cui fanno parte anche L'eroe della strada e Come scopersi l'America. Siamo nel 1935: Leo Bianchetti ha appena finito il servizio militare, ma viene subito richiamato e mandato a combattere nuovamente (Etiopia, Spagna, Russia) senza sapere perché e per chi; con la stessa inconsapevolezza partecipa alla II guerra mondiale e subisce tutti i cambi di alleanze decisi da altri, per motivi che gli sfuggono completamente. E' un grande film comico neorealista. Classico.
MEMORABILE: "Aspetta che finisce la guerra. L'hanno voluta? Se la sbrighino fra de loro: chi rompe paga". "Sì, ma i cocci sono nostri".

Reeves 1/12/22 00:51 - 2174 commenti

Film interessante ma che non riesce mai a diventare davvero affascinante e divertente. Macario in versione decisamente chapliniana fa i conti con la guerra e propone una commedia neorealista che però raramente fa ridere e non crea nemmeno approfondimenti di contenuto. Il caratterista romano Nando Bruno fa molto più ridere, pur apparendo in poche sequenze, del capocomico torinese.

Carlo Borghesio HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il monello della stradaSpazio vuotoLocandina I due compariSpazio vuotoLocandina L'eroe della stradaSpazio vuotoLocandina Due milioni per un sorriso

• Homevideo Edo • 26/05/13 21:20
    Editato in dvd nel 2013