Cochi e Renato: Una coppia infedele - Spettacolo teatrale (2008)

Cochi e Renato: Una coppia infedele
Anno: 2008
Genere: teatro (colore)
Note: Spettacolo del 16 dicembre 2008 a Varese.

Cochi e Renato sono ancora in forma, ed è piacevole saperlo. Il loro spettacolo è professionalmente impeccabile: accompagnati dai Goodfellas (una jazz-band che si produrrà anche in un paio di piacevoli intermezzi), i due stanno sul palco per la gran parte del tempo assumendo la posizione di sempre: Cochi sulla destra con una spalla in avanti, Renato imbacchettato in piedi con le braccia lungo i fianchi. Stanno così quando cantano, e lo spettacolo – è superfluo dirlo, per chi li conosce – è incentrato sulle musiche e i relativi testi, particolarmente stimolanti anche quando non si toccano i pezzi sempreverdi (i bis arrivano con “come porti i capelli bella bionda” e “l’uselin dela comare”,...Leggi tutto per capirsi), che i due interpretano dimostrando di avere ancora voce ferma e stentorea. Canzoni vecchie (“La gallina” in apertura, ripresa dopo molti anni per far felici i fan), nuove (“Malpensa”), classici moderni (“Nebbia in Valpdana” con tanto di fumi sul palco). Sempre ben supportati strumentalmente dai Goodfellas, Cochi e Renato interpolano tra una cantata e l’altra qualche piacevole sketch in cui abbiamo modo di verificare la loro buona vena, che avrebbe anche meritato qualche spazio in più: va bene cantare, ma c’è anche chi ha sempre apprezzato Cochi e Renato in versione comici puri. Magari anche comici surreali, quando invece i più classici nonsense vengono relegati allo sketch in chiesa e a qualche canzone. Non si discute certo la buona riuscita dello show (anche dal punto di vista di scenografie e sonoro davvero niente da dire), ma certo qualche risata in più sarebbe anche stata auspicabile, visto che le possibilità per farcele fare sono rimaste intatte e i due, come coppia, funzionano ora come allora. Poca soddisfazione quindi per chi sperava di poter decretare la fine della coppia lanciando accuse di bolsaggine e bieco riciclaggio, ma anche una certa ingenuità nell’approccio con l’attualità e un tentativo non del tutto riuscito di accattivarsi un pubblico “diverso”. Ritornano i “bambini presenti e assenti”, i “quante volte figliolo” e altri tormentoni, ma nel complesso è stimabile la volontà di voler proporre qualcosa di insolito dimostrando di essere comici “senza tempo”; a questo proposito si ascolti la bellissima canzone-scioglilingua sul “capitano che ha potato è cappottato”, in cui entrambi dimostrano un affiatamento straordinario e una notevole capacità di non imbalbettarsi mai.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/12/08 DAL DAVINOTTI

Gugly 17/12/08 13:42 - 1188 commenti

Cochi e Renato, una coppia infedele che si riunisce ogni tanto per deliziarci soprattutto con canzoni divertenti ed orecchiabili. Lo spirito surreale di 30 anni fa è ormai lontano, i giochi di parole cedono il passo a battute sull'attualità divertenti ma un po' scontate, ma si tratta di uno spettacolo godibile a patto di accettare di ascoltare soprattutto canzoni più o meno note. Io preferisco la spalla Ponzoni un pelino di più, ma è un parere personale. Comunque godibile, con plauso ai Goodfellas.
MEMORABILE: Duetto di viola e violoncello.

Markus 17/12/08 13:45 - 3690 commenti

Sulle ceneri delle rispettive carriere cinematografiche (in special modo quella di Pozzetto), da qualche anno il mitico duo si è riunito dedicandosi al meno proficuo teatro. Questo spettacolo riconferma la bravura e l’inaspettata potenzialità canora di Cochi e Renato. In “Una coppia infedele” si canta molto (forse troppo) e si lascia poco spazio al cabaret e alle parti recitate che avrei forse preferito. Certamente però non si discute il talento e il prestare fede ad un progetto nato quarant’anni fa e che risulta ancora efficace.

Cochi Ponzoni HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Telefoni bianchiSpazio vuotoLocandina Bruciati da cocente passioneSpazio vuotoLocandina Il comune senso del pudoreSpazio vuotoLocandina Luna di miele in tre

• Curiosità Gugly • 17/12/08 15:28
    * I Godfellas, la jazz band che accompagna il duo, sono stati la colonna sonora anche di Aldo Giovanni e Giacomo al No Limits Hall di Milano per lo spettacolo Tel chi el telun.

* Nel marzo del 2008 ai due comici, ospiti di una trasmissione televisiva, fu chiesto di non cantare il previsto brano "Malpensa" presente nel recital, che affronta in chiave comico-surreale una storia gay.
  • Discussione Don Masino • 17/12/08 18:28
    Ho letto la recensione del Maestro, direi più buono di quanto ci si aspettasse quindi. Io li ricordo a Zelig e mi avevano fatto un po' pena, soprattutto Renato, invecchiatissimo.
  • Discussione Gugly • 17/12/08 18:34
    Pena non fanno perchè sono bravi e professionali però non c'è la verve di una volta.
  • Discussione Finzi • 17/12/08 19:06
    Nooo, pena mai! Sono entrambi grandi comici, vanno ora e sempre portati in trionfo. Anch'io li ricordo a Zelig, forse l'ultima volta che li ho visti, ma mi erano piaciuti. Sarà che sono un po' di parte visto che Renatone è sempre Renatone!
  • Discussione Markus • 17/12/08 20:00
    ieri sera a Varese ero prsente anche io, e posso dire che malgrado nello spettacolo cantassero un pò troppo, penalizzando la recitazione, il duo ha ancora una dignità insperata in comici odierni, che dopo 5 o 6 anni di carriera, sono il nulla più totale, ne cito un coppia per esempio: i fichi d'india.