Cioccolato bollente - Film (1988)

Cioccolato bollente
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Consuming Passions
Anno: 1988
Genere: commedia (colore)
Note: Tratto dalla commedia "Secrets" di Michael Palin e Terry Jones (dei Monty Python).

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

C'è molto dello spirito dissacratorio dei Monty Python, nella storia (tratta infatti da una commedia di Michael Palin e Terry Jones) e non si può negare che molti spunti siano originali e sfruttino acutamente il celebre black-humour spesso trade-mark del gruppo. A cominciare dall'evento scatenante: un ragazzotto impacciato (Tyler Butterworth) entra in una fabbrica di cioccolatini per un colloquio di lavoro finendo subito col far cadere fantozzianamente tre dipendenti in una vasca di cioccolato liquido, che li porterà a sciogliersi in una partita di dolciumi a base di...cadaveri! Da qui una serie di situazioni al limite del demenziale coll'ultracinico manager dell'azienda (Jonathan Pryce) che incarna...Leggi tutto al meglio la satira pythoniana. Purtroppo tutto questo non basta e il film, che sulla carta parrebbe ottimo e divertente, si fa presto molto noioso per colpa di una regia (Giles Foster) scadente e di una sceneggiatura men che mediocre. L'umorismo finisce con l'apparire il più delle volte sciocco e il film procede insipidamente illuminandosi troppo di rado per coinvolgere. Commedia british che mette in evidenza soprattutto i difetti (presenti anche in molte prove degli stessi Python, intendiamoci) della stessa, gettando a mare le tante idee buone e risultando inconcludente e inefficace. Buona parte della colpa va anche al giovane protagonista, comunque: debole, inespressivo. Peccato.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/02/08 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Panza 16/04/17 14:53 - 1851 commenti

I gusti di Panza

Da un'idea di partenza surreale - tratta da una commedia di due dei Monty Python - potevano venirne battute originali e divertenti, mentre qui i pochi momenti centrati e spassosi sono annacquati da momenti di stanca e gag fisiche di poco conto focalizzate sull'ingenuo e imbranato protagonista, interpretato dall'adatto Butterworth. Si potevano elidere (o vi si poteva dedicare meno tempo) tutti i momenti con la ninfomane o il lungo finale. Rispetto alle premesse, poco deflagrante e incisivo e, in ultima analisi, mediocre.
MEMORABILE: "La testa gli serve per separare le orecchie"; La contrattazione per i cadaveri.

Vanessa Redgrave HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Blow-upSpazio vuotoLocandina Un tranquillo posto di campagnaSpazio vuotoLocandina I diavoliSpazio vuotoLocandina Sing Sing
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.