Cinque matti allo stadio - Film (1972)

Cinque matti allo stadio
Locandina Cinque matti allo stadio - Film (1972)
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Les fous du stade
Anno: 1972
Genere: comico (colore)

Cast completo di Cinque matti allo stadio

Note: Aka "5 matti allo stadio".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

La nostra recensione di Cinque matti allo stadio

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

I soliti quattro matti (ma gli italiani si ostinano a regalargliene uno nel titolo) questa volta alle prese con lo sport, più precisamente l'atletica. In realtà i nostri, almeno all'inizio, non vorrebbero proprio averci nulla a che fare, con lo sport. Il problema è che la bella Delizia, per la quale uno dei matti ha perso la testa, è un po' "volubile" e s'è innamorata di un muscoloso atleta. Occasione per occupare metà film con gag sul campo d'atletica, i materassini dello judo o veri e propri stadi (divertente quando si travestono da arbitri), secondo uno schema fantozziano che non a caso lo stesso Villaggio recupererà per...Leggi tutto il suo FANTOZZI SUBISCE ANCORA (il salto con l'asta con asta impiantata si vede anche qui, ad esempio). La formula non è ovviamente diversa dagli altri capitoli della serie, con gran lavoro di montaggio per velocizzare i tempi, gag perlopiù comprensibili anche senza audio e qualità delle stesse decisamente altalenante, musiche sostenute (opera degli stessi "Charlots", che sono anche musicisti) e l'abituale umorismo surreale e assurdo che è il trade-mark di una comicità legata ancora all’eроса del muto. Non si può dire che ci si diverta molto, tuttavia sono scenette veloci che mettono allegria. Ingenue quanto si vuole, senza dubbio sciocche ma messe in scena con una certa attenzione. Ad ogni modo sono film tra loro intercambiabili, considerando la nullità della trama, puramente pretestuosa.

Chiudi

Tutti i commenti e le recensioni di Cinque matti allo stadio

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/04/10 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 21/04/11
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 14/04/10 16:17 - 5523 commenti

I gusti di Puppigallo

I pazzoidi scatenano la loro imbecillità a una sorta di pseudOlimpiadi, facendo scempio di tutti gli sport e barando spudoratamente, ma non prima di aver addobbato, a modo loro, il paesino dove passerà la fiaccola (usano le balestre per sparare i festoni e lanciano le bandiere come giavellotti). Ormai il loro stile lo conosco; e in questo caso, i pagliacci in questione hanno sufficiente materiale per esprimersi. Non provocano una vera e propria risata, ma sono spesso così assurdi, surreali e strampalati da avere un perchè e, alla fine, un loro personale stile. Non male, dopotutto.
MEMORABILE: Il picnic in riva al fiume (l'apoteosi del surreale); Durante la gara di nuoto, uno dei matti spruzza acqua in bocca con una peretta all'avversario.

Arturo.c 28/01/14 15:27 - 6 commenti

I gusti di Arturo.c

Dopo il film sul servizio militare, gli Charlots (rimasti in quattro dopo la defezione di Jean Rego) volgono la loro attenzione al mondo dello sport, sia quello "casareccio" delle feste di paese sia quello a livello olimpico (con la scontata caricatura dell'allora presidente del CIO Brundage). Anche questa volta si sprecano le gag di ogni tipo (da quelle surreali ai giochi di parole che perdono molto dal francese all'italiano). Gradevole l'inaspettato "cameo" di Antoine nel finale.
MEMORABILE: Il trasporto della statua "astratta" che, cadendo dal camion, va in frantumi e poi viene ricomposta (usando un tubo di colla gigante) come classica.

Paul Préboist HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Aggrappato ad un albero, in bilico su un precipizio a strapiombo sul mare...Spazio vuotoLocandina Io, due figlie, tre valigieSpazio vuotoLocandina Alto biondo e... con sei matti intornoSpazio vuotoLocandina Tre uomini in fuga
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.