Charlot usuraio - Corto (1916)

Charlot usuraio

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/06/13 DAL BENEMERITO GIùAN
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 11/06/13 11:33 - 4608 commenti

I gusti di Giùan

Impiegato presso un banco di pegni, Charlie trova tempo, tra una zuffa col collega, le tirate d'orecchi del padrone e il filo alla di lui figlia, per smascherare un truffatore. Chaplin adatta lo schema di The bank e Il nuovo portiere rinunciando però al programmatico tono melò dei modelli, per concentrarsi invece sulla perfetta dinamica comica delle singole scene come del taglio generale del corto. Trovano così spazio formidabili (e nuove) gag nonsense (l'asciugapiatti; la signora col pesciolino rosso) e altre di sadismo distruttivo (la sveglia spappolata).

Pigro 22/06/13 08:49 - 9749 commenti

I gusti di Pigro

Una comica molto frizzante, con spunti da The bank e diverse gag da antologia, a cominciare dall’ampio ventaglio di variazioni sul tema della scala portata a spalla che mette a rischio l’incolumità di chi sta attorno. Qui Charlot è l’assistente in un banco dei pegni, in continuo conflitto (anche a suon di pugni) con il suo collega. Delizioso è l’improbabile asciugapiatti, così come graffiante è la valutazione della sveglia, che viene smontata e distrutta prima di essere rifiutata perché rotta. Insomma, un corto classicamente godibilissimo.

Galbo 24/06/13 07:06 - 12435 commenti

I gusti di Galbo

Cortometraggio comico in cui Chaplin (anche regista) interpreta l'imbranato impiegato di un banco di pegni (il titolo italiano è alquanto fuorviante). L'attore/regista dà vita al solito repertorio di gag introducendo parecchie variazioni sul tema. La comicità è spesso (ma non esclusivamente) di tipo fisico non tralasciando il solito siparietto con la "bella" di turno, interpretata dalla Purviance.

Charles Chaplin HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il grande dittatoreSpazio vuotoLocandina Monsieur VerdouxSpazio vuotoLocandina Charlot cameriereSpazio vuotoLocandina Charlot e la moglie gelosa
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.