Cendrillon - Corto (1907)

Cendrillon
Media utenti
Titolo originale: Cendrillon
Anno: 1907
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Da non confondere con "Cendrillon ou la pantoufle merveilleuse" del 1912 di Méliès.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/03/22 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 2/03/22 19:05 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Versione corta, della celeberrima fiaba di Perrault. Ovviamente bisogna mettere da parte gli stravolgimenti (i topini) della versione Disney, ma pure - purtroppo - quelli più immaginifici della versione di Méliès. Così, pur ravvisando una certa ricchezza nella messa in scena, la realizzazione è un po' troppo piatta e l'occhio non riceve mai la sua razione di meraviglia. Si procede così stancamente fino al noto finale, ma senza mai provare alcun tipo di emozione, anzi annoiandosi pure un pochino nonostante la breve durata dell'opera che non arriva ai quindici minuti.

B. Legnani 9/03/22 14:02 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Versione della favola di Cenerentola, con molto movimento e molte comparse, che però non provoca l'interesse che si voleva ottenere. Il tutto, infatti, non riesce ad avere quella originalità visiva che è opportuna, nel riprendere vicende note, come questa. L'unica originalita che si ricorda è illogica: consiste nello spostare la festa da ballo all'aria aperta, con l'incongruenza che non si vede nulla che possa illumiare la scena notturna. Cortometraggio decoroso, ma ordinario, senza nessun picco.
MEMORABILE: La visione al di là della parete.

Pigro 13/03/22 10:23 - 9634 commenti

I gusti di Pigro

Non è male l’ambientazione cortigiano-settecentesca di questa Cenerentola, che oscilla tra il bozzettismo e il rococò, e che concede alcuni momenti ben pensati, in particolare la festa e i balli. La pellicola scorre fluidamente, dispiegando la storia in modo non particolarmente originale, ma sicuramente efficace: tutto è più o meno come nella favola, ma si svela riuscendo a dosare aspettative e sorprese (piacevoli le prove con la scarpetta). Notevole lo sfondamento del muro che rivela quel che sta accadendo in contemporanea in un altro posto.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Cendrillon ou la pantoufle merveilleuseSpazio vuotoLocandina I Vampiri (10 film)Spazio vuotoLocandina The unfortunate life of Georgina Spelvin chained to a radiatorSpazio vuotoLocandina Macabre
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.