Cavaliere per un giorno - Corto (1946)

Cavaliere per un giorno
Media utenti
Titolo originale: A Knight For a Day
Anno: 1946
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (animazione)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/06/09 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 15/06/09 22:09 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

In cavaliere per un giorno, realizzato da Jack Hannah nel 1946, l’azione ci porta nel mezzo di un torneo medioevale britannico in cui il premio è rappresentato dalla mano di una bella fanciulla. Il protagonista è Pippo nei panni di uno scudiero che si trova per caso a combattere al posto del cavaliere di cui è al servizio. L’ambientazione medioevale costituisce l’elemento originale di questo cortometraggio che per situazioni comiche è piacevole ma meno che in altre occasioni. Discreto il doppiaggio.

Pigro 13/08/09 09:18 - 9673 commenti

I gusti di Pigro

Torna il mondo dei Pippi, stavolta calato nel medioevo dove si tiene un torneo in cui il Pippo scudiero sostituisce il Pippo cavaliere. Le premesse non sono granché, ma il cartone ha una tale freschezza e una tale felicità di trovate da risultare convincente. Molto divertente la vestizione del cavaliere, con diversi tocchi di originalità, e divertente perfino il duello stesso che avrebbe rischiato più facilmente di cadere nelle banalità: il leone, scolpito sullo scudo, che fugge all'arrivo della lancia dell'avversario è una chicca.

Rambo90 16/04/11 14:41 - 7702 commenti

I gusti di Rambo90

Alla vigilia di un combattimento nel Medioevo, il cavaliere rimane infortunato e viene sostituito dal suo scudiero. Divertente corto "sportivo" con Pippo impegnato come sempre in ogni ruolo. La parte del combattimento è molto divertente, piena di trovate simpatiche (come il leone disegnato sullo scudo che se ne scappa per la paura).

Ryo 4/04/20 23:04 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Pippo è sempre stato sciocco e goffo, ma è divertente e adorabile. "A Knight For a Day" è uno dei suoi migliori corti. La formula segue quella canonica degli "How to..." ed è evidente che sia allungata per adattarsi all'ambientazione medievale, il che dimostra che la Disney ha molta creatività. Le gag sono fantasiosamente esilaranti, specialmente quelle in cui lo scudo è spaventato e il leone su di esso scappa e quella con il segno esaurito sul ponte levatoio. La narrazione è brillantemente arguta, si contrappone molto bene all'ambientazione medievale.

Jack Hannah HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Pippo OlimpionicoSpazio vuotoLocandina Pippo, Pluto e Paperino alla riscossaSpazio vuotoLocandina La notte di HalloweenSpazio vuotoLocandina Professione papà
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.