Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/07/09 DAL BENEMERITO ENRICOTTTA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Enricottta 11/07/09 11:34 - 506 commenti

I gusti di Enricottta

Film di Staino profondamente sottovalutato, che deve il suo mancato successo forse ad una cattiva distribuzione e ad un cast un po' improbabile. Ma è questa la forza di questa opera bella leggera come poche. Mettete un Vincent Gardenia nel ruolo del principe napoletano (fra l'altro nato a Napoli veramente, anche se con accento brukkulino), David Riondino con il suo solito strano distacco, Paolo Hendel così surreale, Paco Recondi attore "antico" nel suo viso, etc. Un film in definitiva troppo raffinato.
MEMORABILE: Il marchese Ottavio e Paolo discettano amabilmente della bellezze delle donne del sud (dell'epoca!) descrivendole come delle pantegane.

Galbo 19/10/11 16:12 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

L'esordio come regista del vignettista satirico Sergio Staino avviene con questo curioso e non disprezzabile film il cui protagonista è un nobile toscano che viaggia nel sud Italia. Da apprezzare la buona ricostruzione ambientale e la pregevole prova del cast, nel quale spiccano partecipazioni curiose come quella di Beniamino Placido. Mancano purtroppo una storia degna di nota e una sceneggiatura corposa per quello che comunque è un film piuttosto godibile.

Rambo90 17/10/11 14:43 - 7661 commenti

I gusti di Rambo90

L'ho visto in presenza di Staino stesso, che ha ammesso essere un film noiosetto e non proprio perfetto. In realtà la ricostruzione storica è accurata, le musiche splendide, la fotografia indovinata... quello che manca è una sceneggiatura interessante. Sconclusionato e frammentario, addirittura incomprensibile nel finale più assurdo che surreale. Bravo Hendel, impareggiabile Gardenia col suo napoletano, ma davvero pessimo Riondino, che attore vero non è mai stato. Superfluo.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Non chiamarmi OmarSpazio vuotoLocandina Paolo Barca, maestro elementare praticamente nudistaSpazio vuotoLocandina A mezzanotte va la ronda del piacereSpazio vuotoLocandina Il Cav. Costante Nicosia demoniaco ovvero Dracula in Brianza
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Zender • 6/09/17 17:38
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film, con tanto di Bobo: