Canoa - Film (1976)

Canoa
Media utenti
Titolo originale: Canoa: memoria de un hecho vergonzoso
Anno: 1976
Genere: drammatico (colore)
Note: Aka "Canoa: A Shameful Memory". Basato su fatti realmente accaduti nella città di Canoa nel 1968, quando cinque studenti dell'università di Puebla, in passaggio per San Miguel Canoa onde raggiungere il vicino vulcano Malinche e scalarlo, rimasero vittime di un linciaggio dei paesani poiché presi per comunisti.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/09/23 DAL BENEMERITO MAX DEMBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Max dembo 18/09/23 22:34 - 427 commenti

I gusti di Max dembo

Forse l'apice della carriera di un regista dal grande talento simbolico (campione di aderenza alla narrazione storica scevra da facili didascalismi) quale Cazals. E anche uno dei momenti più alti del cinema messicano negli anni Settanta. Grande è la bravura del regista, coadiuvato dalla fotografia del superbo Alex Phillips Jr., nella ricostruzione (non molti anni dopo i fatti), di uno dei più agghiaccianti fatti avvenuti nella storia di quegli anni in Messico. E nello stesso anno del massacro di Tlatelolco. Magistrale è la padronanza angosciosa, dell'escalation di follia.
MEMORABILE: I piccoli dettagli di ignoranza e anche terrore dei contadini con cui Cazals, avvalendosi anche di un ottimo montaggio, fa crescere la paranoia.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina HannahSpazio vuotoLocandina L'ultimo treno da MoscaSpazio vuotoLocandina Spring of lifeSpazio vuotoLocandina Il caldo amore di Evelyn
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Max dembo • 18/09/23 22:36
    Servizio caffè - 425 interventi
    * Girato in quattro settimane e mezzo.

    Fonte: Imdb

    Il film narra una vicenda realmente accaduta nel paesino di San Miguel Canoa, tra le pagine certamente non più edificanti della storia di questo Paese, nel quale la violenza è sempre stata presente in abbondanza. Il paesino è a circa 10 km dalla città di Puebla. Il 14 settembre 1968 cinque studenti dell'università di Puebla, in passaggio per San Miguel Canoa onde raggiungere il vicino vulcano Malinche e scalarlo, rimasero vittime di un linciaggio dei paesani, in gran parte pure contadini, poiché presi per comunisti. Solamente tre di loro sopravvissero alle isterie e al clima di caccia alle streghe instauratosi nel clima politico messicano dell'epoca.
  • Discussione Fauno • 21/09/23 11:07
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Attenzione, Max. Specifica meglio il massacro di cui parli nel commento (Tlatelolco, molto simile a quello di Piazza Tien-Amen dell'89), che è avvenuto SUBITO PRIMA delle Olimpiadi, e non è un fatto noto alla stragrande maggioranza delle persone come quello delle Olimpiadi di Monaco del '72 in cui venne trucidata un'intera squadra di atletica israeliana;-)
  • Discussione Zender • 21/09/23 14:00
    Capo scrivano - 47812 interventi
    Sì, sostuiito il durante le Olimpiadi con Tlatelolco, è più chiaro in effetti.