Tra i regali portati dall’Oriente dal padre c’è anche l’oppio, che il giovane rampollo consuma, con effetti devastanti. Bisogna aspettare una buona metà del cortometraggio, piuttosto piatto all’inizio, per attendere il decollo comico con la spettacolare idea degli effetti della droga sul malcapitato: il vortice degli elementi della stanza e il trasporto onirico verso un qualche ambiente esotico dove in veste di odalische Bigorno si ritrova mamma e sorelle. A quel punto siamo già in pieno divertimento, che continua scoppiettante fino al termine.
Bigorno attende con la sua famiglia un parente di ritorno dall'Asia. Una volta sbarcato riempie di regali un po' tutti e tra questi, tra lo stupore generale, ci sono una scimmietta e una pipa d'oppio. Bigorno non si lascerà scappare l'occasione per provare la potente droga ma al suo solito esagererà, riducendosi a dover fare affidamento ai suoi familiari. Lo sballo dato dalla sostanza stupefacente è ben reso dallo spostamento degli oggetti attorno al protagonista che vive il suo "viaggio" frastornato dalle visioni. La cosa più divertente, però, è la reazione della famiglia alla cosa.
MEMORABILE: La famiglia di Bigorno che scaccia il parente in malo modo.
René Lantini HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
DiscussionePinhead80 • 30/09/24 09:55 Controllo di gestione - 357 interventi