Being at home with Claude - Film (1992)

Being at home with Claude
Media utenti
Titolo originale: Being at home with Claude
Anno: 1992
Genere: drammatico (colore)
Note: Tratto dalla piece omonima di René Dubois il film fa uso sia di passaggi a colori che in b/n.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/02/09 DAL BENEMERITO SCHRAMM
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Schramm 27/02/09 14:30 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Un quasi kammerspiel esclusivamente centrato su un isterico interrogatorio (con battute sparate a velocità talmente supersonica che si suda nel metabolizzare i dialoghi) di stranissimo sapore stilistico: le parti legate all'anamnesi, nervose e sperimentali, sono in un elegantissimo b/n che adopera il colore solo per il sangue, quelle dell'interrogatorio, costituenti la quasi totalità del film, paiono una puntata in ffww dell'ispettore Derrick con script scabroso. L'impulso di sbadigliare si fa sentire più volte, ma vale un appello per i bellissimi 8' di incipit: cinema al cubo.

Pigro 19/03/13 08:22 - 9673 commenti

I gusti di Pigro

Beaudin trasforma un bel dialogo (un poliziotto interroga un marchettaro che ha ucciso il suo amante) in una pagliacciata isterica, dove i due protagonisti sbraitano, si agitano, si spintonano e si muovono incessantemente (in una biblioteca?): ovvero, come credere di vivacizzare un’opera teatrale (di Dubois) chiedendo ai due attori (bravi ma male usati) di recitare sopra le righe. Si salvano il crudo e sferzante prologo dell’omicidio eseguito durante il sesso e altri squarci sempre in un ricercato cupo b/n. Un pessimo servizio a un bella pièce.

Lucius 19/02/21 20:38 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Dopo un incipit mozzafiato in cui convergono Eros e Thanatos, si dipana l'acceso interrogatorio a cui fa seguito la confessione dell'assassino. Le motivazioni lasciano chi ascolta senza parole: non un omicidio premeditato, asserisce la parte attiva, ma un omicidio d'impeto, come "naturale conseguenza" di un rapporto carnale di rara intensità, il cui apice orgasmico collimerebbe con il delitto passionale. "Being at home with Claude" è uno di quei film che non si dimentica. La chiave di lettura è nei dialoghi, a volte un po' troppo serrati. La ost è suggestiva, i due amanti favolosi.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La grande notteSpazio vuotoLocandina The death of Dick LongSpazio vuotoLocandina Una storia di notteSpazio vuotoLocandina Zoo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.