TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/04/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO

Il Gobbo 20/04/07 21:20 - 3011 commenti

Due bounty killers, uno "anziano" e uno giovane, danno la caccia a un feroce bandito messicano, El Bedoja. Alfio Caltabiano (egregio maestro d'armi e stuntman con dozzine di pepla e cappelloni all'attivo) dirige una vera delizia per i fan in quanto uno dei più radicali nell'adesione all'estetica da fumetto sottesa ai nostri western - fin da Leone - per bizzarria e violenza cartoonistica (incredibile il body count). Completa il tutto una canzone dal testo pseudo-biblico cantata da Peppino Gagliardi!
MEMORABILE: Una curiosa variazione della ruota della fortuna praticata da sghignazzanti cattivoni, che alla ruota hanno appeso uno dei Nostri...

Homesick 25/04/09 09:02 - 5737 commenti

Essendo ideato e diretto da un maestro d’armi e stuntman – il possente Caltabiano – questo sottoprodotto leoniano non poteva che dirigersi verso l’azione: scazzottate (una persino tra le pecore di un ovile) e sparatorie a volontà, con qualche intrusione comica del dinamitardo Dante Maggio e una morte per contrappasso riservata a due malvagi (la ruota…). Il soggetto segue i canovacci tipici del genere e il finale è prevedibilissimo. Monoespressivi sia Ghidra che il giovane Infanti.

Galbo 21/07/13 08:09 - 11346 commenti

Pellicola che appartiene alla parte più scanzonata dello spaghetti western; nessuna implicazione narrativa ma puro divertimento. Centra il bersaglio. Situazioni tipiche declinate con gusto, location ben scelte ed interpreti (regista compreso) adeguati. Discreta la colonna sonora. Godibile.

B. Legnani 2/08/13 17:15 - 4693 commenti

Non male, benché ricco di difetti. Nonostante la approssimazioni (immagine con scritte chiaramente montata al contrario, ombra dell'operatore su un pagliaio, Ghidra controfigurato malissimo, rumore di gran vento con foglie immobili...) e le carenze recitative (Caltabiano troppo jeratico, Infanti rigidissimo...) è un'opera interessante per lo svolgimento non troppo convenzionale. Il regista cerca l'epico e talvolta, perbacco, lo trova (Ghidra e i cadaveri allineati). Arriva senza problemi alla sufficienza: **

• Homevideo Il Gobbo • 10/06/09 08:28
    Disponibile in dvd giapponese (Imagica/SPO) con audio italiano, assente invece nell'edizione americana Wild East.
  • Discussione Dusso • 27/07/09 17:05
    sinceramente l'ho trovato molto noioso
  • Homevideo Homesick • 13/06/10 08:19
    Capo scrivano - 1381 interventi
    Dal 28 agosto in dvd per 01 Distribution.