Auschwitz - Film (2011)

Auschwitz

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/11/10 DAL BENEMERITO GESTARSH99

Gestarsh99 1/03/11 11:40 - 1395 commenti

Boicottato in lungo ed in largo, Boll si era riproposto di mostrare la vera realtà del famigerato campo di sterminio, senza eroi o Schindler vari: non ne è uscito nulla che già non si conoscesse. Il nostro assembla interviste ad adolescenti più o meno all'oscuro dei fatti storici, arcinote immagini di repertorio ed uno spezzone di 40 minuti scarsi filmato col suo classico stile "reality". La Storia non la si può raccontare con la malferma scioltezza di un Rampage o con l'invadenza ravvicinatissima di uno Stoic. Uwe risprofonda deludentemente nella sua melmosa inutilità.
MEMORABILE: I neonati freddati a bruciapelo; il soldato Boll abbioccato dinanzi alla porta della camera a gas, come un cliente annoiato di una lavanderia a gettoni.

Schramm 27/01/12 17:35 - 3495 commenti

The Shoah must go on? Boll perde un'ottima occasione per un confronto/scontro alto, o almeno degno, col silenzio di Dio e col negazionismo, impastoiando una scriteriata macedonia di compiaciuta finzione e distaccata mostra del reale, filmati di repertorio e ricostruzioni in studio. Queste ultime si mantengono epidermiche e grossolane non meno delle considerazioni che scappan fuori dalle bocche degli studenti intervistati. A buone intenzioni corrispondono risultati frivoli, innocui, banali, sconclusionati, gretti, ignorantemente scolastici.

Uwe Boll HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Assalto a Wall StreetSpazio vuotoLocandina House of the deadSpazio vuotoLocandina Alone in the darkSpazio vuotoLocandina Sanctimony

• Discussione Raremirko • 30/04/12 23:04
    No, dai, davvero Gers, pensi che questo film sia il peggiore di Boll?
  • Discussione Gestarsh99 • 1/05/12 02:21
    Eh, putroppo il monopalla parla chiaro :D

I suoi zombie-vampire-action saran stati pure delle ciofeche pazzesche ma quel filo di spassosità ridicola se la portavano in saccoccia.
    Questo invece si divide tra intervistucole di una pesantezza pachidermica e un frammento "lagersploitation" vuoto e senza capo nè coda.
    Figuriamoci poi se invece di 70 fosse durato quei canonici 90 minutini...

Secondo te invece qual è il suo peggior film?
  • Discussione Raremirko • 1/05/12 17:48
    eh, ora che ci penso non hai tutti tutti i torti...

e il suo migliore qual'è invece?

secondo te le interviste eran vere o ricostruite?
  • Discussione Gestarsh99 • 1/05/12 18:48
    Come ho già scritto poco più sopra, i miei preferiti in assoluto sono Tunnel Rats (2008) e Rampage (2009), quest'ultimo tra l'altro involontariamente ed inquietantemente anticipatore delle stragi norvegesi del 22 luglio scorso, quelle ad opera del terrorista anti-islamico Anders Behring Breivik.

Assieme a Stoic (2009) credo costituiscano una terzina di film parecchio distante qualitativamente dal resto dell'ignobile produzione bolliana.

Per ciò che riguarda le interviste ai giovani inserite in Auschwitz, credo si tratti di un resoconto più che reale, assai sintomatico del grado di menefreghismo ed incultura delle generazioni odierne cresciute ad hamburger e tv (non solo in Germania ma in tutto il mondo).
  • Discussione Raremirko • 1/05/12 23:29
    sarò anche Marzulliano, ma non ti pare quantomeno sospettoso che 'sto regista ha sempre fatto schifo, tranne che in quel biennio?

• Discussione Capannelle • 1/05/12 23:43
    Stoic mi è piaciuto. Del resto dell'ignobile produzione conosco veramene poco.
  • Discussione Gestarsh99 • 2/05/12 13:53
    Raremirko ebbe a dire:

come te lo spieghi tu?

Come ha suggerito qualcun altro, servirebbe anche qui l'intervento di un esperto in misteri irrisolvibili: Roberto Giacobbo di Voyager...
  • Discussione Raremirko • 2/05/12 20:50
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    Raremirko ebbe a dire:

come te lo spieghi tu?

Facciamo pure della Madonna di Lourdes...
  • Discussione Raremirko • 27/05/12 23:22
    Gers, di Boll decente non è anche Heart of America?

che ne pensi?
  • Discussione Gestarsh99 • 29/05/12 17:56
    Quello devo ancora recuperarlo, anche se da quel che ho letto in giro dubito possa essere al livello di Rampage...