TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/11/20 DAL BENEMERITO HERRKINSKI

Herrkinski 9/11/20 15:22 - 6809 commenti

Se di film sull'intelligenza artificiale ne è piena la fantascienza, vecchia e nuova, l'esordio di Rothery si spinge più in là; paragonarlo a lavori dalle affinità elettive quali Ex machina o Upgrade sarebbe sminuire un film che ha personalità e che racconta una storia che va a sondare gli eterni enigmi etici della tecnologia e le implicazioni su temi quali morte, amore e sentimenti, in un plot che sarebbe già affascinante così ma che viene stravolto da un twist finale geniale. Visivamente bellissimo, emozionante per tutta la durata, è senza dubbio il miglior sci-fi dell'anno.
MEMORABILE: La gelosia di J-2 e le conseguenze; La creazione di J-3; Il twist finale.

Daniela 1/12/20 00:04 - 11622 commenti

Isolato in una base in mezzo ai monti, un esperto di robotica vuol costruire un androide dall'aspetto umano in cui riversare l'archivio mentale della moglie morta in un incidente, ma, come ci ha insegnato la fantascienza, gli androidi femmina sono più complicati dei loro omologhi maschili. Esordio visivamente splendido, soprattutto negli esterni innevati, mentre la trama, che rinvia a Ex Machina ed altri film più o meno recenti, lascia qualche dubbio circa la sua coerenza interna, anche se l'epilogo, non proprio originale ma comunque d'impatto, fa tornare quasi tutti i conti.
MEMORABILE: Gli esterni innevati; Maschio bastardo, costruisci delle gambe ex-novo!; La scelta di J2 (personaggio per cui si prova empatia nonostante l'aspetto).

Capannelle 31/12/20 20:39 - 4066 commenti

L'atmosfera del racconto funziona egregiamente e tutto il rapporto tra il protagonista e le macchine da lui create è gestita con credibilità e garbo. Nel finale parte di questa credibilità viene messa a dura prova e la cosa può sollevare dubbi ma non toglie comunque l'equilibrio di quanto narrato e la particolare empatia verso J2 e J3, in cui il primo è un robottino che merita tanta comprensione e il secondo vive delle stupende espressioni della Stacey, grazie anche a un efficacissimo makeup. Quasi notevole.

Kinodrop 28/01/21 17:29 - 2314 commenti

Indubbiamente la confezione, lo spettacolo visivo (sia gli esterni del laboratorio che la location tra le nevi) e tutto l'armamentario tecnologico volto a passare gradualmente da prototipi grezzi alla replica perfetta dell'umano (J3) sono di notevole impatto. Si rimane però perplessi di fronte alla struttura psicologica "piccolo-borghese" e casalinga dei prototipi che ostacolano, con ripicche e sentimentalismi, il progredire dell'esperimento che sortisce una femminilità di base approssimativa e un po' maschilista. L'improvvisa rivelazione finale non appiana i non pochi interrogativi.
MEMORABILE: J1 ricorda la fidanzata lunare di Bender in "Futurama" e J2 non può che rimandare a Io e Caterina; J2 suicida e il comico funerale.

Puppigallo 5/05/22 13:25 - 4904 commenti

Quando un legame è così forte da trascendere, spezzarlo può risultare impossibile. Pellicola interessante che può contare sia sulla giusta ambientazione, con la natura che circonda l'installazione, fredda, isolata e guasti in aumento (c'è un perché), che sull'interpretazione dei protagonisti, biologici e non. È infatti impossibile non provare simpatia per Numero 1. Mentre in Numero 2 sono evidenti i comportamenti umani durante l'adolescenza. Pur non basandosi sul ritmo, crea un tale interesse da accompagnare lo spettatore all'epilogo, che provocherà una scossa. Notevole.
MEMORABILE: "Sapesse di voi vi strapperebbe via il cervello e lo smonterebbe pezzo per pezzo"; Le chiamate solo in arrivo (lo stato di sonnolenza); "Ciao ciao".

Galbo 9/05/22 09:02 - 11900 commenti

Ottimo esempio di fantascienza esistenziale “adulta”, "Archive" batte sentieri narrativi non nuovi ma lo fa con grande personalità, allestendo uno spettacolo visivamente impeccabile e intrigando lo spettatore con temi complessi affrontati in modo mai banale. Lo snodo finale non giunge inatteso ma colpisce nel segno, così come gli splendidi esterni innevati che acuiscono la solitudine del personaggio principale, interpretato con grande maturità da Theo James. Da vedere.

Myvincent 13/06/22 18:18 - 3259 commenti

In un futuro, forse neanche troppo lontano, convivremo con i robot e i robot potranno autonomamente interagire, anche sentimentalmente, con gli umani. La morale è questa qui in sintesi: la vittoria della morte sulla vita. Ottima fantascienza di valore, si impreziosisce di effetti speciali e cromatismi di gran presa all'interno di una sceneggiatura che sa come essere originale e piena di sorprese. Peccato per il protagonista, il solito bellone di turno poco espressivo.

Pigro 27/06/22 10:13 - 8867 commenti

Il protagonista progetta un androide a misura dell’amata defunta. Film di esplorazione dei sentimenti condivisi da umani e robot, dall’incapacità di elaborare il lutto all’abbandono, dall’amore possessivo alla gelosia. La solitudine ambigua di Moon (a cui il regista ha lavorato) sposa l’intuizione paesaggistico-tecnologica di Ex machina, con risultati scarsi, non tanto per il ritmo moscio, riequilibrato da una grande cura visivo-grafica ma sfiancato da una fastidiosa musica costante, quanto per la sospetta insensatezza che il finale conferma.

• Discussione Didda23 • 9/11/20 22:10
    Gestione sicurezza - 5782 interventi
    Grazie della chiamata, amico mio. Conosci alla perfezione la mia passione per Upgrade.. Se raggiungesse quei livelli, per qualche giorno non mi farebbe pensare a questo periodaccio. Speriamo in una uscita in lingua italiana....
  • Discussione Herrkinski • 9/11/20 22:24
    Didda23 ebbe a dire:
    E' un film diverso, meno thriller/action e molto più riflessivo, ma se ti sono piaciuti alcuni temi di Upgrade (tipo la parte finale) e in generale i film sulle degenerazioni dell'intelligenza artificiale credo apprezzerai. Soprattutto, è proprio un bel film al di là dei paragoni possibili, anche visivamente notevole.

• Discussione Herrkinski • 9/11/20 22:24
    Daniela ebbe a dire:
    Herrkinski ebbe a dire:
    Consigliatissimo anche per chi non è un fanatico della fantascienza tout-court.
    Essendo una fanatica della fantascienza tout-court non posso che ringraziare del consiglio :o)

Allora credo andrai proprio sul sicuro! ;-)

• Discussione Daniela • 30/11/20 11:10
    I sub si trovano nelle lingue più strane, ma in italiano o francese nisbà, almeno fino ad ora non ho trovato nulla.
    Herr, ne sai qualcosa?
  • Discussione Herrkinski • 30/11/20 15:09
    Daniela ebbe a dire:
    Herr, ne sai qualcosa?
    Io l'ho visto in inglese con sub inglesi ma quelli italiani ho visto che si trovano su opensubtitles.org da 3 giorni.

• Discussione Daniela • 30/11/20 18:55
    Grazie Herr, buona notizia, non mi ero accorta del loro inserimento.
  • Discussione Capannelle • 30/12/20 20:40
    Se mettiamo Stacy Martin nel cast forse è il dovuto omaggio alla protagonista
  • Discussione Zender • 31/12/20 08:39
    Imdb la indica solo come "voice" però, e in quei casi mettiamo semmai la cosa in note, non nel cast. Come funziona qui?
  • Discussione Capannelle • 31/12/20 17:45
    No in realtà è voice solo di J2 (il secondo robot) mentre interpreta sia la moglie Jules che J3 (il robot umanoide) ed è questa l'interpretazione più bella del film.
  • Discussione Zender • 31/12/20 18:16
    Ok, messa per seconda, se non va bene dimmelo.
    Ultima modifica: 31/12/20 18:16 da Zender