Exploitation-movie di assoluto valore, colpevolmente rimasto inedito da noi (come molti altri ottimi film di genere del periodo). La storia è quella di un rapimento con riscatto, effettuato da tre maldestri malviventi ai danni di una studentessa, figlia di un gioielliere; detta così può sembrare banale, ma l'abile sceneggiatore innaffia la truce storia con uno humour, dei dialoghi e delle svolte impreviste che sarebbero piaciuti tanto a Tarantino. Di B-Movie sempre si tratta, ma di ottima fattura e ben confezionato, con buoni attori e musiche.
Storia particolare del rapimento di una bimba a opera di tre discretamente incapaci criminali. Sembrerebbe potersi ben prevedere come va a finire, ma ci si mettono di mezzo un padre disgraziato e un bimbo solo e maltrattato... e il risultato è oltremodo intrigante. Un exploitation piuttosto light come contenuti (eccetto la scena di violenza sessuale) ma pesante in quanto ad atmosfera e violenza morale; oggi credo che non sarebbe mai passato. Assolutamente da riscoprire come uno dei più originali b-movies dei seventies.
MEMORABILE: Un finale piuttosto aperto e misterioso; la discreta vendetta del povero bimbo maltrattato.
Una piccola perla di magnifica crudeltà che solo gli anni Settanta potevano partorire. Il sequestro della ragazza è l'occasione per mettere in scena un'umanità malata dove i rapporti fra i vari protagonisti sono dettati dalla rapacità o dalla sete di dominio. Quasi nessuno si salva e anche chi dimostra una parvenza di empatia viene travolto dagli eventi. Grande escalation nell'ultimo quarto d'ora, che sfocia in un gioco al massacro privo di eroi; memorabili gli ultimi secondi, di raro cinismo. Cast perfettamente adeguato.
POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Uscito in Italia col titolo Anonima sequestri. Passato in censura nel 1974 (vm18 e un taglio di una decina di secondi in una scena erotica), possibile uscita nel 1975 (anno riportato su mymovies in una scheda ripresa dal Farinotti).