Aniki Bóbó - Film (1942)

Aniki Bóbó

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/09/17 DAL BENEMERITO PESSOA

Pessoa 16/09/17 14:41 - 2476 commenti

Primo lungometraggio del maestro De Oliveira, che ci racconta di una rivalità amorosa tra due bambini per una loro coetanea in un'escalation di astio che arriva a sfiorare la tragedia. Una sorta di Cavalleria rusticana in calzoni corti che nasconde molti riferimenti alla dittatura salazarista, dove la scelta di far recitare i bambini serviva a tentare di aggirare la feroce censura. Regia molto attenta e grande prova di Fernandes, storico interprete del teatro portoghese. Dialoghi intrisi di una poesia infantile piena di sensi adulti. Brividi!
MEMORABILE: Carlito sul tetto che regala la bambola; Il dialogo sulla morte e sul diavolo; L'abbraccio di riconciliazione fra Carlito e Batatinhas.

Cotola 15/10/17 20:39 - 9052 commenti

Folgorante esordio del maestro portoghese de Oliveira che ci regala un poema lirico sull'infanzia (fatta di dolcezza ma anche cattiveria, di momenti felici ma anche tristi) pieno di immagini delicate e di momenti emozionanti. Breve (dura una settantina di minuti) ma intenso con una storia che sa coinvolgere appieno. Il finale stona col resto della pellicola ma è in linea con le "imposizioni" morali dell'epoca. Bravissimi tutti i piccoli attori e splendida la prova di un grande Nascimento Fernandes.

Manoel de Oliveira HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina I cannibaliSpazio vuotoLocandina Un film parlatoSpazio vuotoLocandina Viaggio all'inizio del mondoSpazio vuotoLocandina Ritorno a casa