Aniki Bóbó - Film (1942)

Aniki Bóbó

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/09/17 DAL BENEMERITO PESSOA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pessoa 16/09/17 14:41 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Primo lungometraggio del maestro De Oliveira, che ci racconta di una rivalità amorosa tra due bambini per una loro coetanea in un'escalation di astio che arriva a sfiorare la tragedia. Una sorta di Cavalleria rusticana in calzoni corti che nasconde molti riferimenti alla dittatura salazarista, dove la scelta di far recitare i bambini serviva a tentare di aggirare la feroce censura. Regia molto attenta e grande prova di Fernandes, storico interprete del teatro portoghese. Dialoghi intrisi di una poesia infantile piena di sensi adulti. Brividi!
MEMORABILE: Carlito sul tetto che regala la bambola; Il dialogo sulla morte e sul diavolo; L'abbraccio di riconciliazione fra Carlito e Batatinhas.

Cotola 15/10/17 20:39 - 9052 commenti

I gusti di Cotola

Folgorante esordio del maestro portoghese de Oliveira che ci regala un poema lirico sull'infanzia (fatta di dolcezza ma anche cattiveria, di momenti felici ma anche tristi) pieno di immagini delicate e di momenti emozionanti. Breve (dura una settantina di minuti) ma intenso con una storia che sa coinvolgere appieno. Il finale stona col resto della pellicola ma è in linea con le "imposizioni" morali dell'epoca. Bravissimi tutti i piccoli attori e splendida la prova di un grande Nascimento Fernandes.

Manoel de Oliveira HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina I cannibaliSpazio vuotoLocandina Un film parlatoSpazio vuotoLocandina Viaggio all'inizio del mondoSpazio vuotoLocandina Ritorno a casa
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.