Straordinario film dell'attore David Carradine, tanto intenso e struggente quanto sconosciuto e dimenticato. Quasi un amplificazione dell'eroe solitario di Kung fu, ma introspettivo e sofferto, in un'America di provincia fatta di personaggi bizzarri e crudeli, eccentrici e folli. Film particolarissimo e sentito, ottimamente fotografato e diretto, sospeso tra i looser peckinphaniani e i "selvaggi" cormaniani. Carradine è lo straniero senza nome, la vecchia giostra da riparare, un inno alla speranza. Piccolo cult assolutamente da recuperare.
MEMORABILE: Carradine che è costretto a combattere con un cane; La giostra; La bellezza muta e rassegnata della Hershey; Carradine come nuovo messia.
Rispetto al precedente California 436 sembra essere meno consistente, pur avendo tanti punti in comune; se il protagonista solitario, il paese rurale e lo scontro con una frangia della società seguono grossomodo coordinate simili, la sceneggiatura sembra ancora più improvvisata e il film a tratti arranca, forse anche a causa della produzione travagliata, durata anni. Ci sono tuttavia diversi livelli d'interpretazione della storia, immersa in un clima a tratti surreale; un lavoro permeato da quell'impronta indie americana tipicamente 70s che lo rende una visione d'essai interessante.
MEMORABILE: Lo scontro col cane.
John Blyth Barrymore HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Curiosamente IMDB data il film 1983.
Peccato che sia di dieci anni prima, non solo per la giovane età della Hershey, ma la data esce nei titoli di coda.
Il film arrivò da noi solamente in vhs, distribuito dalla Vivivideo.
DiscussioneZender • 26/11/11 08:46 Capo scrivano - 48388 interventi
Perché il film (come già è capitato a tanti altri), girato nel 1973, da quel che si legge in giro uscì solo molti anni dopo nei cinema, per cui per noi come sempre vale la data in cui il film venne visto la prima volta in pubblico, mai la data a fine titoli di coda.