All about Lily Chou-Chou - Film (2001)

All about Lily Chou-Chou

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/08/13 DAL BENEMERITO MICKES2
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mickes2 23/08/13 13:22 - 1670 commenti

I gusti di Mickes2

Una società naufragata, intossicata, si scinde viaggiando nell’etere, prigione di sentimenti, assimilatore di vita e morte. Sperimentale, fra mockumentary e lirismo con venature pinku, sguardo etereo e rarefatto di un’adolescenza disturbata e frustrata. Il “periodo grigio”, aperto da un suggestivo incipit in media res, è accompagnato dalle note di Lily Chou-Chou, ossessione e rifugio, riferimento astratto che assume forme e frasi, catalizzatore di emozioni (confuse) scaturite dall’animo in un fiume poco profondo, programmaticamente compiaciuto.
MEMORABILE: La bella colonna sonora.

Daniela 17/05/20 06:33 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

Amici da ragazzini, col passaggio all'adolescenza uno dei due diventa un bullo che arriva a far prostituire le compagne di scuola, mentre l'altro si rifugia nell'ascolto della musica... Film quasi sperimentale per l'adozione di stili di ripresa diversi: alle sequenze a carattere semi-documentario si alternano schermate di dialoghi in chat-room con scritte bianche su fondo nero. Il risultato lascia perplessi ma riesce almeno in parte a rendere il senso di una disgregazione socio-culturale che trasforma questi ragazzi in monadi prive di punti di riferimento in balia di confuse pulsioni.
MEMORABILE: La "punizione" del bullo detronizzato: costretto a denudarsi e a nuotare nel fango; Il verde del campo di riso; Il concerto della cantante preferita.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Yakuza apocalypseSpazio vuotoLocandina L'immortaleSpazio vuotoLocandina Yakuza and the FamilySpazio vuotoLocandina I lunedì al sole
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Mickes2 • 23/08/13 13:26
    Addetto riparazione hardware - 335 interventi
    Trailer: http://www.youtube.com/watch?v=TqjZygJLD0U
  • Discussione Daniela • 17/05/20 14:00
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    x Mickes2

    Il commento non sarà più orfano.
    La storia c'è, come pure un paio di calci negli stinchi (la punizione per il bullo spodestato, la prostituzione indotta, il volo della ragazzina), ma non mi ha convinto la forma del racconto, certo originale ma a mio parere anche artificiosa, più modaiola che ispirata. Forse ha influito il fatto che detesto chat et similia, per cui tutte quelle schermate nere con le scritte bianche con scambi di parole al vento non mi sono sembrate molto significative...
    Nel pallinaggio mi sono allineata al tuo.
  • Discussione Mickes2 • 17/05/20 14:59
    Addetto riparazione hardware - 335 interventi
    L'hai già visto! Benissimo! Confermi i miei dubbi su certo manierismo di fondo, un po' troppo fine se stesso, nonostante le tematiche mettano una certa carne sul fuoco.