All about Lily Chou-Chou - Film (2001)

All about Lily Chou-Chou

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/08/13 DAL BENEMERITO MICKES2

Mickes2 23/08/13 13:22 - 1670 commenti

Una società naufragata, intossicata, si scinde viaggiando nell’etere, prigione di sentimenti, assimilatore di vita e morte. Sperimentale, fra mockumentary e lirismo con venature pinku, sguardo etereo e rarefatto di un’adolescenza disturbata e frustrata. Il “periodo grigio”, aperto da un suggestivo incipit in media res, è accompagnato dalle note di Lily Chou-Chou, ossessione e rifugio, riferimento astratto che assume forme e frasi, catalizzatore di emozioni (confuse) scaturite dall’animo in un fiume poco profondo, programmaticamente compiaciuto.
MEMORABILE: La bella colonna sonora.

Daniela 17/05/20 06:33 - 12660 commenti

Amici da ragazzini, col passaggio all'adolescenza uno dei due diventa un bullo che arriva a far prostituire le compagne di scuola, mentre l'altro si rifugia nell'ascolto della musica... Film quasi sperimentale per l'adozione di stili di ripresa diversi: alle sequenze a carattere semi-documentario si alternano schermate di dialoghi in chat-room con scritte bianche su fondo nero. Il risultato lascia perplessi ma riesce almeno in parte a rendere il senso di una disgregazione socio-culturale che trasforma questi ragazzi in monadi prive di punti di riferimento in balia di confuse pulsioni.
MEMORABILE: La "punizione" del bullo detronizzato: costretto a denudarsi e a nuotare nel fango; Il verde del campo di riso; Il concerto della cantante preferita.

Spazio vuotoLocandina Yakuza apocalypseSpazio vuotoLocandina L'immortaleSpazio vuotoLocandina Yakuza and the FamilySpazio vuotoLocandina I lunedì al sole

• Discussione Mickes2 • 23/08/13 13:26
    Trailer: http://www.youtube.com/watch?v=TqjZygJLD0U
  • Discussione Daniela • 17/05/20 14:00
    x Mickes2

Il commento non sarà più orfano.
    La storia c'è, come pure un paio di calci negli stinchi (la punizione per il bullo spodestato, la prostituzione indotta, il volo della ragazzina), ma non mi ha convinto la forma del racconto, certo originale ma a mio parere anche artificiosa, più modaiola che ispirata. Forse ha influito il fatto che detesto chat et similia, per cui tutte quelle schermate nere con le scritte bianche con scambi di parole al vento non mi sono sembrate molto significative...
    Nel pallinaggio mi sono allineata al tuo.
  • Discussione Mickes2 • 17/05/20 14:59
    L'hai già visto! Benissimo! Confermi i miei dubbi su certo manierismo di fondo, un po' troppo fine se stesso, nonostante le tematiche mettano una certa carne sul fuoco.