8 bit generation: the Commodore wars - Documentario (2016)

8 bit generation: the Commodore wars
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/02/17 DAL BENEMERITO HERRKINSKI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Herrkinski 16/02/17 03:23 - 8072 commenti

I gusti di Herrkinski

A cavallo tra anni '70 e '80, la storia della guerra tra diverse marche di home-computers con un occhio di riguardo per la più importante, la Commodore. Buon documentario che affronta l'argomento da un punto di vista prettamente legato al business; se in lavori similari si parlava più degli aspetti tecnici o culturali, qui il focus è su quelli commerciali e sulla furbizia del boss Jack Tramiel, vero pioniere nel campo. Le varie interviste e testimonianze offrono un'esauriente visione sulle radici del business dell'elettronica d'altri tempi.

Fabbiu 31/08/18 14:29 - 2136 commenti

I gusti di Fabbiu

La nascita e l'evoluzione degli home computer con particolare riguardo al ruolo del Commodore di Jack Tramiel, l'uomo d'affari che contribuì alla diffusione domestica degli elaboratori. Interessante viaggio nel mondo dei pionieri dell'informatica (si vedono ovviamente anche Steve Jobs e Bill Gates) che racconta della conquista del mercato informatico da parte di uomini visionari, peraltro lasciando solo lo spazio necessario alla questione dei videogames. Purtroppo retto solo da interviste, ma mostra numerose e gustose foto di repertorio.

Puppigallo 14/09/22 16:27 - 5258 commenti

I gusti di Puppigallo

Ha fatto tremare la Apple (e non è poco) il buon vecchio Commodore, computer per tutti che, per un certo periodo, non ha avuto rivali grazie al visionario e grande affarista presidente, che lo vendeva alla metà del prezzo dei concorrenti, pur offrendo un ottimo prodotto. Il documentario è abbastanza interessante, potendo ascoltare le considerazioni del presidente, dei collaboratori, dei nerd programmatori degli anni 80 e vedere le pubblicità. Qualcosa poteva essere sforbiciato e non si citano prodotti intermedi come il Commodore 16, il Plus 4, ma nel complesso merita un'occhiata.
MEMORABILE: Se un programmatore diceva al presidente che avrebbe risolto il problema entro un mese lui si presentava allo scadere e se non aveva risolto era fuori

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Easy to learn, hard to master: the fate of AtariSpazio vuotoLocandina Jenin, JeninSpazio vuotoLocandina Fix MESpazio vuotoLocandina Callas assoluta
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.