Durante la traversata dell'Atlantico, una grande nave piena di gente problematica si imbatte in un'altra nave dispersa mesi primi, apparentemente senza nessuno a bordo... Un mistero tira l'altro in questa serie tv definibile come "Dark in alto mare", considerato che ne condivide ideatori e stile. Purtroppo anche l'effetto è simile; dopo un inizio intrigante, l'accumulo di enigmi comincia a stancare per le forzature, le troppe incongruenze e lo scarso interesse di alcuni dei personaggi in campo, Suggestive ambientazione e messa in scena anche se talvolta la CGI è troppo evidente.
Non sempre l'arzigogolo si accompagna all'ingegnosità narrativa. 1899 è la classica serie che per essere comprensibile necessita di un taccuino e/o di interviste esplicative con i creatori: anche dopo sette puntate, infatti, qualcuno potrebbe chiedersi il senso di quello che si è visto. Senso che forse non c'è o che pare essere molto ben nascosto in storie che si incastrano in un susseguirsi di incastri che a loro volta si incastrano in altri incastri, e così all'infinito. Peccato, perché in il girato è di buon livello e il tema trattato poteva anche essere affascinante. Mattonata.
Troppo complessa la sceneggiatura e troppo evidenti i riferimenti a film e serie di successo? Sicuramente si! Però, quando ci si trova davanti a un prodotto dalla confezione tanto sontuosa, capace di catturare l'attenzione e soprattutto capace di fare una crasi tra i vari generi senza far perdere valore al prodotto... è oro colato! Soprattutto lo se si paragona a ciò che spesso circola attualmente. Ormai le vere novità interessanti sono quasi sempre di produzione nord europea o dell'est asiatico.
Passeggeri di diversa nazionalità si ritrovano a bordo di una nave sui cui dovranno affrontare un mistero dopo l'altro. E il problema della serie è proprio questo: il troppo stroppia. Se all'inizio sa infatti intrigare e avvincere con l'ambientazione e misteri ricchi di fascino, man mano che si va avanti con la storia le cose da chiarire si moltiplicano e appare evidente che non tutti i nodi potranno essere sciolti e ciò può infastidire. Alcune linee narrative sono gratuite e non vanno da nessuna parte, così come alcuni personaggi ininfluenti. Peccato: occasione sprecata!
POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Su diversi siti internet è possibile leggere di come questo sia uno di quei casi in cui il doppiaggio ha fatto "danni" o quanto meno creato effetti esilaranti. Una delle criticità che i passeggeri si trovano ad affrontare durante il viaggio è quella di essere tutti di nazionalità diverse e di non parlare una lingua comune, con ovvie difficoltà di comprensione tra loro. Nella versione nostrana invece tutti parlano italiano e ciò crea un effetto a dir poco straniante e scene abbastanza strambe.
Esattamente. Chi sperava di chiarire nella seconda stagione i tanti enigmi irrisolti della prima, resterà con in mano un pugno di mosche. D'altronde i produttori speravano in ben altro successo per una serie così costosa.