Cerca per genere
Attori/registi più presenti

CHESIL BEACH - IL SEGRETO DI UNA NOTTE

All'interno del forum, per questo film:
Chesil Beach - Il segreto di una notte
Titolo originale:On Chesil Beach
Dati:Anno: 2017Genere: drammatico (colore)
Regia:Dominic Cooke
Cast:Billy Howle, Saoirse Ronan, Andy Burse, Rasmus Hardiker Anne-Marie Duff, Adrian Scarborough, Mia Burgess, Anna Burgess, Emily Watson, Bebe Cave, Samuel West, John Ramm
Note:Soggetto dall'omonimo romanzo breve dello scrittore inglese Ian McEwan, pubblicato nel 2007.
Visite:148
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 4
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/2/19 DAL BENEMERITO MYVINCENT

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 24/2/20 19:24 - 11153 commenti

Scrittore raffinato e profondo, difficilmente “trasferibile” sullo schermo, McEwan è autore del romanzo da cui è tratto questo film, nonché sceneggiatore dello stesso. L’adattamento può dirsi riuscito con qualche riserva. Una prima parte soddisfacente e una seconda meno spontanea (finale compreso), con più di un limite nella scrittura del personaggio maschile. Bravissimi e ben scelti i due attori, buone ambientazione, fotografia e colonna sonora.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Cotola 19/2/20 23:42 - 7263 commenti

Difficile trasporre in immagini un romanzo come quello di McEwan in cui la componente psicologica è così preponderante. E il regista Cooke infatti fa quel che può, non raggiungendo risultati ragguardevoli nonostante a sceneggiare sia lo stesso scrittore inglese. Sceneggiatura che pecca soprattutto nell'inserimento dei tanti flashback che sono sì funzionali a capire il carattere dei due protagonisti, ma spezzano inesorabilmente la tensione narrativa legata al momento clou. Tra l'altro la maturazione psicologica dei due personaggi è troppo frettolosa. Finale amarissimo. Trucco pessimo.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Daniela 26/7/19 1:14 - 8740 commenti

La prima notte di nozze di due giovani sposi, molto innamorati ma anche molto inesperti e sessualmente inibiti... Nel tentativo difficile di tradurre in immagini il bellissimo romanzo psicologico di McEwan, Cooke se la cava piuttosto bene nella prima parte, anche se l'innesto dei numerosi flashback non appare sempre fluido, ma convince poco nella seconda, in cui i toni si fanno melodrammatici e si sfiora il ridicolo involontario. Anche l'evoluzione del personaggio maschile appare troppo repentina e l'epilogo nel segno del rimpianto è compromesso da un pessimo trucco di invecchiamento.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Myvincent 4/2/19 19:03 - 2430 commenti

"Per la serie bellissimi...": potrebbe regolarmente iniziare così la presentazione di questo drammatico (e quindi romantico) film, tratto da un romanzo, dove due giovanissimi ragazzi, di estrazione sociale diversa, si scelgono e si sposano per poi scoprirsi definitivamente appena sei ore dopo il matrimonio. Trattenete il fiato e raggiungerete il giusto acme negli ultimi 20' ad alta gradazione di pathos. I protagonisti ci sanno fare e in tutti i vari flashback narrativi mostrano il loro lato adulto attraverso una recitazione assolutamente matura.
I gusti di Myvincent (Drammatico - Giallo - Horror)