Love is the devil - Film (1988)

Love is the devil
Titolo originale: Love Is the Devil: Study for a Portrait of Francis Bacon
Anno: 1988
Genere: drammatico (colore)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/09/09 DAL BENEMERITO LUCIUS

Lucius 16/09/09 02:40 - 3015 commenti

Un film crudo e a tratti disturbante che narra della vera vita di Bacon, delle sue perversioni sessuali e della tormentata storia con il suo modello, ricostruendo il suo amore distruttivo e masochistico. La regia insegue la percezione deformata della pittura di Bacon. Daniel Craig, che non ha mai disdegnato di spogliarsi, in questo film lo fa con gran disinvoltura. Ottimamente diretto e recitato.

Myvincent 30/10/15 08:07 - 3742 commenti

Carne e delirio su tela dentro al racconto della tormentosa vitalità di Francis Bacon, qui "ritratta" in particolare nella suo complesso menage col modello e amante George. L'occhio della macchina da presa riprende, deformandoli, i soggetti come da un punto di vista dell'artista, mentre il racconto procede per "vignette" e citazioni forti. Purtroppo il formato biopic, anche qui, è una scatola troppo stretta per contenere tutte le altre intenzioni. Comunque encomiabile, come le prove attoriali di Jacobi e Craig.
MEMORABILE: "Un sasso levigato non potrà mai ritornare grezzo...".

Daniela 21/07/20 09:01 - 12662 commenti

Un rapporto sado-maso in cui è l'elemento che infligge dolore in privato quello più debole, condannato alla subalternità dal proprio stato sociale e dalla mancanza di cultura: è quello che intercorre tra Francis Bacon, pittore ormai affermato, ed il suo modello-amante George Dyer, raccontato in questo film dalla messa in scena impressionista, spesso volutamente sgradevole, che cerca di replicare il carattere disturbante delle opere dell'artista. Bravi gli interpreti: Jacobi è sarcastico e pungente mentre Craig riesce a far percepire l'intima fragilità dietro l'aspetto palestrato.

Adrian Scarborough HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Last resort - Amore senza scampoSpazio vuotoLocandina Elizabeth: The Golden AgeSpazio vuotoLocandina Il discorso del reSpazio vuotoLocandina Il segreto di Vera Drake

• Curiosità Lucius • 15/11/10 21:58
    Le frasi chiave di Francis Bacon:
    « Voglio che la mia vita sia il più libera possibile, voglio solo il migliore tipo di atmosfera in cui lavorare »

« Ho sempre sognato di dipingere il sorriso, ma non ci sono mai riuscito. »