L'ultima preda - Film (1950)

L'ultima preda

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Tutti i commenti e le recensioni di L'ultima preda

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/07/16 DAL BENEMERITO FAGGI
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Faggi 25/07/16 14:30 - 1551 commenti

I gusti di Faggi

Agenti di polizia ferroviaria contro criminali rei di rapimento della figlia di un ricco affarista. Interessante per l'ambientazione, che esce dagli studios e si posiziona nella vera Union Station del titolo originale (a Chicago) e per i movimenti e la psicologia dei personaggi al suo interno. Non è un noir puro, è più simile a un poliziesco metropolitano; serrato e ben condotto ha al centro la materia investigativa classica, è fornito di ottime sequenze d'azione e di una immancabile love-story che comunque non è invasiva.

Nicola81 18/01/20 21:20 - 3004 commenti

I gusti di Nicola81

Onesto regista di genere, Maté dirige un buon poliziesco caratterizzato da un ritmo sostenuto e soprattutto, visti i tempi che correvano, da una buona dose di azione e dalla peculiarità dell'ambientazione, svolgendosi in gran parte in una stazione ferroviaria. Poche sorprese a livello narrativo (l'unica che può definirsi tale è l'assenza delle solitamente immancabili parentesi sentimentali) e tutto sommato anche nel disegno dei personaggi, comunque affidati ad attori decisamente in parte, Holden e Fitzgerald su tutti.

Daniela 9/02/20 02:30 - 13353 commenti

I gusti di Daniela

Una banda guidata da uno spietato criminale rapisce una ragazza cieca. Il padre di lei è deciso a pagare il riscatto ma la polizia teme che sia stata già uccisa oppure che lo sarà non appena effettuato il pagamento... Bel poliziesco quasi interamente ambientato all'interno e nei dintorni di una vera stazione ferroviaria, con buone sequenze d'azione ed un ritmo elevato che lascia pochissimo spazio alle divagazioni e culmina in un avvincente inseguimento nell'epilogo. Efficaci le prove del cast con Holden e Fitzgerald dalla parte della legge, Bettger e Sterling in quella avversa.
MEMORABILE: L'uomo travolto dalla mandria; La parte finale

Cotola 25/04/20 13:20 - 9599 commenti

I gusti di Cotola

Piccolo noir che punta su ritmi sostenuti che riescono a mantenere un buon livello di interesse e tensione nonostante la storia sia di quelle viste mille volte. La sceneggiatura sembra risolvere tutto nella prima parte che è la migliore poiché più incuriosente. Ma c'è n'è anche una seconda che si riduce nella solita caccia all'uomo con tanto di epilogo non imprevedibile: all'epoca non si poteva osare di più. La regia di Mathè è corretta, ma non brilla per tecnica e soluzioni visive. Qualche bel momento c'è ed il film regala comunque un piacevole intrattenimento, specie ai cultori del genere.

Rudolph Maté HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Quando i mondi si scontranoSpazio vuotoLocandina Duello sulla Sierra MadreSpazio vuotoLocandina Due ore ancoraSpazio vuotoLocandina I violenti
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Digital • 1/05/19 10:16
    Portaborse - 4173 interventi
    Dvd Golem (restaurato in hd) disponibile dal 06/06/2019.