Duello sulla Sierra Madre - Film (1953)

Duello sulla Sierra Madre

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/05/09 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 22/05/09 18:47 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Noir, avventura e passione nel tipico stile secco, essenziale ed immediato della RKO. Resta memorabile in prima istanza per la lunga, vertiginosa sequenza finale sulla funivia sospesa pericolosamente nel vuoto: anzi, da sé vale tutto il film. I granitici Mitchum e Palance si dividono il ruolo di duri, mentre i vari caratteristi (Seymour e Giglio in testa) svolgono un indispensabile lavoro di contorno.

Tarabas 17/04/10 11:34 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Fuga dal passato per lei, nuovo inizio per lui, seconda chance per entrambi. Noir coloratissimo, almeno in apparenza. Ma la storia prende subito una piega più convenzionale, da tipico cinema d'avventura esotica con tanto di finale spettacolare (almeno in premessa) tra i picchi delle sierras messicane. Gli effetti visivi sono molto ingenui e datati, effetto forse acuito dal fatto che il film fu girato per essere proiettato in 3D. Prodotto abbastanza tipico dell RKO, sempre attenta a sfruttare i trend commerciali in voga. Cast un po' sprecato.

Galbo 18/04/13 11:57 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Noir curiosamente realizzato in 3D propone una vicenda abbastanza convenzionale di riscatto e redenzione. Interessante l'ambientazione e riuscita la sequenza dell'inseguimento su una funivia sospesa nel vuoto. Un po' sottotono il cast. Si può vedere.

Daniela 28/12/16 01:59 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

L'ex donna di gangster fuggita in Messico viene raggiunta da un sicario che ha l'ordine di ucciderla, ma è innamorato cotto di lei. Per farsi proteggere, la bella fa gli occhi dolci ad un pugile americano di passaggio... Nonostante il cast prestigioso, un noir di ambientazione esotica piuttosto fiacco e convenzionale, che molto punta sulle presunta spettacolarità delle sequenze con la funicolare in bilico sul vuoto, compromesse però dalla modestia di sceneggiatura ed effetti speciali. L'unica cosa rimarchevole della pellicola restano pertanto certi sguardi spiritati di Palance pazzo da legare.
MEMORABILE: Ogni tanto il guidatore dice di stare fermi per non sbilanciare il carico, ma ogni tre per due si spostano poi tutti dalla stessa parte

Rambo90 15/04/16 00:54 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Noir di ordinaria amministrazione, con classico colpo di fulmine funestato da un terzo incomodo malvagio e spietato. Nella prima parte il film risulta un po' lento per poi ingranare finalmente con la lunga sequenza sulla funivia, spettacolare ancora oggi. Mitchum e la Darnell offrono una buona prova, più sottotono Palance imbrigliato in un personaggio decisamente banale. Comunque si arriva alla fine senza colpo ferire, complice anche una durata più che breve. Non male.

Caesars 8/05/17 16:52 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Non particolarmente interessante questo noir diretto da Maté. La trama, molto semplice, viene sviluppata in modo assai banale e non ci sono momenti di grande interesse, almeno fino alla parte finale ambientata sulla funivia. Qui, inaspettatamente, la pellicola vira quasi verso il genere "catastrofico" e acquista un minimo d'interesse e di tensione. Anche le prove interpretative di Mitchum e di Palance non rimangono certo impresse nella memoria.

Linda Darnell HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Avvenne... domaniSpazio vuotoLocandina Uomo bianco tu vivrai!Spazio vuotoLocandina Sangue e arenaSpazio vuotoLocandina Sfida infernale
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.