Discussioni su Il gioco di Ripley - Film (2002)

DISCUSSIONE GENERALE

2 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Pigro • 27/01/11 09:33
    Consigliere - 1661 interventi
    Toglierei dalle note "remake de 'L'amico americano'". Può anche andare bene lasciare la R prima del titolo, ma questa indicazione nelle note secondo me è proprio sbagliata. La Cavani non ha fatto il remake del film di Wenders, ma ha semplicemente portato al cinema un romanzo di Patricia Highsmith, concedendosi tutte le licenze del caso (come aveva fatto Wenders), e lasciando il titolo originale del libro (che Wenders non aveva fatto). Insomma, non è un remake: si tratta di due film che partono entrambi dallo stesso libro. Poi, ripeto, va bene lasciare la R perché uno è arrivato prima e l'altro dopo, e può essere utile ricordarlo, ma non c'è nessun rapporto.

    E poi cambierei anche il genere, che non è drammatico, ma decisamente thriller.
  • Zender • 27/01/11 11:04
    Capo scrivano - 47813 interventi
    Sì, hai ragione, va scritto che è tratto dallo stesso libro ma non è un remake come si intende normalmente. Infatti nella legenda dovremmo aggiungere prima o poi che la R non necessariamente sta per remake ma per film tratto dalla medesima fonte.