Chicago - Film (2002)

Chicago
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/05/07 DAL BENEMERITO CAESARS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Caesars 30/05/07 15:22 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Il musical, forse ancor più del western, si può considerare il genere "americano" per eccellenza; questa pellicola ne è sicuramente un buon esempio. Diretto da Rob Marshall, allievo di Bob Fosse che ne diresse la versione teatrale, racconta di due ballerine accusate di omicidio; una volta fuori di galera faranno coppia in uno spettacolo di grande successo. Bravi gli attori che dimostrano ottime doti di danzatori e che si esibiscono in numeri canori non doppiati. Chi ama il genere uscirà soddisfatto dalla visione.

Supervigno 5/06/07 12:00 - 229 commenti

I gusti di Supervigno

Brillante. Eccitante. Decisamente divertente, anche se con fondo amaro. Colonna sonora sontuosa. Zellwegger e Zeta Jones sorprendentemente brave anche a ballare e cantare, Gere ironico e autoironico al punto giusto, comprimari perfetti (una su tutti, Queen Latifah, un'irresistibile Mama Morton). Sicuramente attuale la storia della starlette che arriva al successo in virtù delle proprie vicende giudiziarie. Da godersi minuto per minuto.
MEMORABILE: A pari merito: la sensualità criminale del "Cell Block Tango", la satira leggera e pungente della danza di marionette di "We Both Reached For The Gun"

Galbo 1/12/07 15:18 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Con Chicago, Rob Marshall si inserisce nel grande filone del musical hollywoodiano di impostazione classica recuperando un'opera di origine teatrale e realizzandone la migliore trasposizione cinematografica possibile. La trama è (come spesso accade per film del genere) un semplice pretesto per una lunga serie di numeri cantati e ballati (su bellissime musiche) con grande professionalità da tre interpreti di grande spessore e totalmente impegnati nei propri ruoli.

Ciavazzaro 21/10/08 16:35 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Coloratissimo musical, votato all'eccesso in un certo senso. Tra sfarzose scenografie e balletti ogni minuto (che fanno rimpiangere i veri musical anni '50), non c'e troppo divertimento, nonostante il terzetto d'attori principali si impegni a dovere. Non vedibile.

Cotola 31/10/08 22:56 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Ottimo film musicale (ispirato se non sbaglio ad un lavoro del grande Bob Fosse) pieno di brio, di ritmo e di belle canzoni e numeri danzanti che è la cosa più importante per un'operazione del genere. La storia magari è un po' risaputa ma il divertimento è assicurato (se vi piace il genere), la confezione è scintillante ed il tutto è impreziosito dalle belle interpretazioni degli attori che, a quanto pare, cantano e ballano davvero.

Vstringer 20/01/10 12:42 - 349 commenti

I gusti di Vstringer

Rob Marshall gira il film che Bob Fosse non fece in tempo a dirigere: l'influenza del maestro è palese (l'iniziale All that jazz...) e l'insieme è raffinato e sontuoso. Sempre convincenti, talvolta eccellenti, i numeri musicali. Bravina la Zellweger, perfetta per la parte la Zeta-Jones che pare anche la più versata nel canto e nel ballo, Gere gigioneggia, ma è assolutamente impagabile Reilly nella parte del marito ingenuo.
MEMORABILE: Il tango in carcere.

Daniela 5/03/10 09:48 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Più classico dello scatenato Moulin Rouge, ma come quello in grado di dimostrare la validità di un genere cinematografico spesso dato per definitivamente tramontato. Storia brillante e sempre attuale, cast in gran spolvero, a parte la protagonista al solito eccedente in smorfiette, con Zeta Jones inaspettatamente dotata, Gere autoironico, delizioso Reilly marito credulone, grintosa Latifah. Buona le coreografie (ottime in un paio di casi), mentre forse la parte meno convincente è proprio quella musicale, con temi non sempre memorabili.
MEMORABILE: Il numero di gran lungo più bello è "Cell Block Tango", molto sensuale

Ghirlanda 16/05/10 13:13 - 58 commenti

I gusti di Ghirlanda

Chicago, anni '20, tra numeri jazz e sparatorie. L'omicidio non è deprecabile ma traino di successo e gossip. Musical ben costruito, sia a livello narrativo che musicale, con un cast di superstar che reggono benissimo il doppio ruolo di cantanti/attori. La trama appassiona e diverte il pubblico che consacra questa commedia musicale come una delle migliori degli ultimi tempi (da ricordare che il progetto nacque dalla mani di Bob Fosse, noto coreografo di Brodway, che morì prima della realizzazione). Davvero bello! Zellweger, Geere e ZataJones strepitosi!
MEMORABILE: "Se Gesù fosse venuto da me con 5000$, bè le cose sarebbero andate diversamente per lui"

Ziovania 2/12/10 11:32 - 337 commenti

I gusti di Ziovania

Periodicamente dato per morto e sepolto, il genere musical riemerge carsicamente e a stupire come nel caso del fulgido Chicago (i cui premi sono strameritati). Nato negli anni '70 sul palcoscenico, il film mantiene una coerente impostazione teatrale e i numeri di danza ideati dall'ingegnoso Bob Fosse. Ma è con lo score di Kander ed Ebb che Chicago vola alto, con musiche fuori del tempo che esaltano ancor di più un cast in stato di grazia. In Chicago si respira aria di grande professionismo.
MEMORABILE: Naturalmente la sequenza di "Cell Block Tango".

Luchi78 10/05/12 16:06 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Commistione tra show e realtà perfettamente orchestrata da Marshall, che trova nella coppia Zeta Jones-Zellweger una buona espressività, anche se tecnicamente si poteva fare di meglio. Ottimo Richard Gere, probabilmente il migliore (a sorpresa) del musical. Azzeccatissimo il ritratto di una Chicago anni '20 molto incentrato sull'eccesso dovuto al clamore in genere (processi-show, stampa all'assalto del gossip, la società prona alla notizia senza alcun fondamento). Divertente, anche se prolisso nel finale.

Rob Marshall HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina NineSpazio vuotoLocandina Memorie di una geishaSpazio vuotoLocandina Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mareSpazio vuotoLocandina Into the woods

Piero68 21/05/12 08:42 - 2957 commenti

I gusti di Piero68

Ottimamente costruito come musical ma decisamente anacronistico. Marshall dirige magistalmente un trio di attori dove forse la prestazione più debole è proprio di Gere. Zeta-Jones più brava che bella (e questa la dice lunga), Zellweger troppo caricaturale. Ripeto, tecnicamente impeccabile, ma fuori dal tempo e, contemporaneamente, con un sapore troppo ruffiano fatto più per accattivarsi critica e pubblico piuttosto che per essere funzionale alla sceneggiatura. 6 Oscar credo siano esagerati, per un film che poteva sì spopolare ma negli anni 50-60...
MEMORABILE: Il marito della Liu trovato a letto con altre due donne: "Ma io sono solo"... e poi "Cara, credi più a quello che vedi e non a quello che ti dico?"

Giacomovie 7/07/13 20:33 - 1398 commenti

I gusti di Giacomovie

Anche se per approssimazione, concordo con chi ha accostato questo musical all'ottimo Cabaret di Bob Fosse. Lì degli intriganti e originali momenti musicali facevano da corposo contorno a una vicenda ben strutturata. Qui una storia con troppa enfasi retorica e qualche puntatina nel ridicolo fa da contorno a una serie di numeri musicali movimentati ma non sempre esaltanti. Comunque scorrevole ed evasivo. Eccessivo l'oscar come miglior film.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Ciavazzaro • 19/07/09 12:33
    Scrivano - 5591 interventi
    John Travolta,Kevin Spacey,John Cusak,Steve Martin,Hugh Jackman furono considerati per il ruolo di Billy Flynn.
  • Curiosità Ciavazzaro • 8/09/09 11:49
    Scrivano - 5591 interventi
    Mandy Moore fu considerata per il ruolo di Kitty Baxter,poi scartata perche' ai produttori sembrava troppo giovane.
  • Homevideo Gestarsh99 • 9/09/11 00:33
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile in edizione Blu-Ray Disc dal 09/11/2011 per Miramax/Eagle Pictures: