Cerca per genere
Attori/registi più presenti

ROMA CRIMINALE

All'interno del forum, per questo film:
Roma criminale
Dati:Anno: 2013Genere: poliziesco (colore)
Regia:Gianluca Petrazzi
Cast:Daniele Blando, Alessandro Borghi, Simona Cavallari, Simone Corrente, Luca Lionello, Massimo Vanni, Simone Colombari
Visite:308
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 4
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/11/15 DAL BENEMERITO AZIONE70

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Il Dandi 18/6/18 23:44 - 1609 commenti

Amarcord tra il filologico e il velleitario: fa tenerezza ritrovare Vanni e Solari nei loro vecchi ruoli (l'aiutante Gargiulo e il bandito sfigato) ma il resto del cast spazia dal caligariano (Borghi) al manettibrosiano (con tanto di cameo dell'insopportabile prezzemolo GMax). La regìa si salva nelle scene d'azione, che riescono a replicare lo stile di Martino e Castellari, ma la sceneggiatura è una groviera, con troppi personaggi senza scopo e snodi così frettolosi che a volte si ha l'impressione di visionare una copia tagliata (e non è così).

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Vanni cita "via Ipponatte".
I gusti di Il Dandi (Giallo - Poliziesco - Thriller)

Alex1988 24/7/17 18:15 - 568 commenti

Premetto che sono un fan del "poliziottesco", ma questo tentativo di riportarlo in auge, purtroppo, non è riuscito. All'operazione vediamo partecipare, come attori, vecchie glorie del genere, da Massimo Vanni (Gargiulo) e Corrado Solari (Sergio); forse realizzarlo per la televisione avrebbe avuto maggiore attenzione da parte del pubblico ma, giustamente, se si ama davvero il cinema sarebbe blasfemo parlare di televisione. Lo salva un finale meno scontato del solito.
I gusti di Alex1988 (Azione - Poliziesco - Western)

Berto88fi 9/5/19 10:25 - 163 commenti

Lo stunt coordinator Petrazzi cerca di riportare nella modernità il poliziesco all'italiana dei tempi d'oro; idea ammirevole nelle intenzioni, meno nella realizzazione. Infatti sia la gestione della mdp che il montaggio risultano confusionari; spiccano positivamente le scene action, ma non bastano a coprire le lacune di una sceneggiatura dal fiato corto. Gradevoli personaggi secondari (anche se troppo stereotipati) con diverse vecchie conoscenze del cinema di genere; inadeguato il protagonista Borghi. Peccato, un'occasione persa.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'incipit, con la fuga dopo la rapina.
I gusti di Berto88fi (Gangster - Poliziesco - Thriller)

Azione70 13/11/15 14:27 - 134 commenti

Film che narra - in stile anni 70 - le vicende contrapposte di un ex detenuto (Er Torello, un convincente Lionello), un boss colombiano con affari nella Capitale (Colombari), un giovane commissario (Borghi), figlio d'arte e con padre ucciso (dal Torello) molti anni prima, nonché il suo fido "Gargiulo" (Vanni, un gradevole ritorno). Il regista (Petrazzi) viene dal mondo degli stunt e infatti le scene d'azione non mancano; anche la fotografia sembra molto curata. Tuttavia le emozioni non sono quelle dei "vecchi" polizieschi: che nostalgia...
I gusti di Azione70 (Comico - Commedia - Poliziesco)