Traditore di un Charlot - Corto (1914)

Traditore di un Charlot
Media utenti
Titolo originale: His favorite pastime
Anno: 1914
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Aka "Il suo passatempo preferito".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/01/13 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 12/01/13 15:41 - 4567 commenti

I gusti di Giùan

Il campo di battaglia di Charlie è il bar, dove svillanzona dalla prima linea del bancone alle ritirate del WC. Se poi c’è da andar in missione presso la casa di una bella sposina non si tira indietro. Tra le prime drunk performances di Chaplin, il quale deve aggiustar il tiro di tic e mossette ma già si lancia senza inibizioni e con la bellicosità che a lungo ne caratterizzerà il personaggio. Bel duetto con l’altro ubriacone Fatty e ben ritmata la prima parte, più nei canoni Keystone la farsa in casa della sposina (la Pearce fu fiamma di Charlot).
MEMORABILE: La scena con Roscoe Arbuckle che tenta di “soffiargli” il boccale di birra; La gag con la porta-saloon della toilette: modello per Charlot e il manichino.

Pigro 22/01/13 10:26 - 9674 commenti

I gusti di Pigro

D’accordo, Chaplin sa interpretare molto bene l’ubriaco, con buona consapevolezza dei tempi e del corpo, ma a prescindere da questa condizione, mantenuta per tutto il tempo, in questa comica non c’è nient’altro, lasciando spazio alla noia che spesso fa capolino. Nulla di fatto per la storia (Charlot si ubriaca al bar e poi va a importunare una giovane a casa). Si salvano, appunto, diverse gag carine dell’ubriacatura, a cominciare da quella forse più acuta, e cioè il boccale di birra conteso a Fatty.

Galbo 24/01/13 10:33 - 12400 commenti

I gusti di Galbo

Tipi e facce da bar: Charlot ubriaco in un locale (e non solo) tra altri avvinazzati; c'è anche il grande Fatty Arbuckle tra gli interpreti di questa comica chapliniana ma questa illustre partecipazione non basta a sollevare il cortometraggio dalla mediocrità. Al di la' della bravura degli interpreti, l'opera e' davvero mediocre narrativamente, con poche gag e rari momenti brillanti.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Charlot pensionanteSpazio vuotoLocandina Charlot fa del cinemaSpazio vuotoLocandina Charlot aristocraticoSpazio vuotoLocandina Il castello incantato
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.