Charlot aristocratico - Corto (1914)

Charlot aristocratico
Media utenti
Titolo originale: Cruel, cruel love
Anno: 1914
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Aka "Amore crudele".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/01/13 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 17/01/13 22:46 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

La servitù gioca un brutto tiro al benestante Charlie, facendo credere alla mogliettina che si sia invaghito della bella domestica. Il nostro per disperazione si avvelena ma è tutta una farsa. Bobina da annoverare nei tentativi Keystone di diversificare il personaggio del vagabondo, per la verità con puerili risultati. Chaplin agghindato, frizionato, dal baffo impomatato, per giunta fesso e folle d’amore, è francamente “in”credibile, la sua vis comica totalmente depotenziata. Curiosa ma inerte pure la parentesi dell’incubo infernale con diavoli e forconi.
MEMORABILE: Chaplin che recupera provvidamente l’irruenza del suo tradizionale personaggio menando calci in stile karateka.

Pigro 24/01/13 10:31 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Ripudiato per un malinteso dalla sua amata, Charlot beve del veleno, ma in realtà è acqua. La comica è imperniata sull’esibizone mattatoriale di Chaplin, qui particolarmente frenetico nel mostrare le sue doti, combinando gag, espressioni, tirate particolarmente roboanti. Il momento migliore è quello dell’esagitazione a causa del presunto veleno: qui il ritmo del corto funziona bene, con un complesso montaggio alternato che alimenta la tensione. Interessante anche il ruolo giocato dalla servitù nelle faccende dei padroni (molto british).

Galbo 26/01/13 07:34 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Chaplin amoreggia con la fidanzata spiato dalla cameriera di lei. Da qui una serie di equivoci. Cortometraggio diretto ed interpretato da un Chaplin "mattatore", che però non si rivela più di tanto a suo agio nei panni dell' aristocratico. Una seconda parte decisamente più divertente e movimentata nella prima (si evidenziano buone capacità di montaggio) non riscatta la pellicola da un' impressione di mediocrità generale.

B. Legnani 29/12/14 21:35 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

La parte più interessante rigurda il rapporto domestici-->proprietari. Tolto questo, non è che la comica sia particolarmente brillante, appunto ad esclusione dell'ironia della servitù verso le svenevolezze amorose degli aristocratici. Seconda parte un po' ripetitiva. C'è senz'altro di meglio con Chaplin...

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Charlot pensionanteSpazio vuotoLocandina Charlot fa del cinemaSpazio vuotoLocandina Traditore di un CharlotSpazio vuotoLocandina The battle at Elderbush Gulch
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.