Cerca per genere
Attori/registi più presenti

MA GUARDA UN PO' 'STI AMERICANI!

All'interno del forum, per questo film:
Ma guarda un po' 'sti americani!
Titolo originale:Nation Lampoon's European Vacation
Dati:Anno: 1985Genere: commedia (colore)
Regia:Amy Heckerling
Cast:Chevy Chase, Beverly D'Angelo, Dana Hill, Jason Lively, John Astin, Sheila Kennedy, Paul Bartel, Cynthia Szigeti, Malcolm Danare, Kevi Kendall, Tricia Lange, William Zabka, Wendy Goldman, Angus MacKay, Massimo Sarchielli, Ennio Antonelli (n.c.), Salvatore Billa (n.c.), Bruno Di Luia
Note:Aka "Ma guarda un po' sti americani!". Sequel di "National Lampoon's vacation".
Visite:683
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 7
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO DAL BENEMERITO LOVEJOY


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Markus 4/6/18 14:01 - 3106 commenti

L'americanissima famiglia Griswold si reca in Europa per un viaggio replicando le fantozziane avventure (già viste in National Lampoon's vacation) nel teatro del vecchio continente. La formula, pur peccando di ripetitività nei contenuti e nelle molte gag, funziona ancora e le risate dal sapore un po' cinico sono quantomeno assicurate. Non mancano i soliti cliché di troppo e alcuni momenti di stanca, ma tutto appare ampiamente compensato dalla diversità scenografica dei singoli paesi visitati.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Roma. La famiglia Griswold esce da una boutique con addosso dei ridicoli vestiti (prendendo in giro la bizzarra moda italiana di allora).
I gusti di Markus (Commedia - Erotico - Giallo)

Capannelle 29/10/09 14:48 - 3636 commenti

Dopo un primo film ben congegnato e con Chase particolarmente ispirato ecco lo scivolone. Il bis, infatti, ripercorre una serie di luoghi comuni sugli europei (e sugli americani stessi, of course) che portano ben presto lo spettatore verso lo sbadiglio (specie quando la famigliola si trova in Germania e Italia). Qualche sorriso in più nelle precedenti "scorrerie" in Inghilterra e Francia (vedi i camerieri francesi o la guida a sinistra).
I gusti di Capannelle (Commedia - Sentimentale - Thriller)

Lovejoy 30/1/08 14:57 - 1825 commenti

Secondo film di una saga giunta alle soglie del nuovo millennio con al centro delle varie vicende tragicomiche la famiglia Griswold. La regista attraversa mezzo continente con il chiaro intento di sfruttare l'enorme talento del grande Chase e riuscendovi in parte. La sceneggiatura infatti funziona a metà. La prima parte è sicuramente la più riuscita, ma la seconda è un continuo ripetersi di bizzarre situazioni e di gag comiche stra-abusate. Comunque il cast è notevole e il divertimento è assicurato. Occhio ai carabinieri nel finale a Roma.
I gusti di Lovejoy (Comico - Horror - Western)

Pinhead80 8/3/20 18:14 - 3696 commenti

Le incredibili avventure della famiglia Griswold si spostano dagli U.S.A all'Europa grazie a un magnifico viaggio vinto in un gioco a premi. Il fascino della commedia ridanciana on the road rimane immutato anche in questo seguito di National Lampoon's vacation grazie alla varietà di situazioni divertenti e alla molteplicità di location utilizzate di cui si sfruttano usanze e luoghi comuni annessi e connessi. Chevy Chase rappresenta la solita garanzia di qualità.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La tremenda avventura in Germania; Tutte le volte che entra in scena Eric Idle.
I gusti di Pinhead80 (Azione - Horror - Thriller)

Tomastich 1/5/11 12:39 - 1216 commenti

Trasferta europea per l'epopea della famiglia Griswold. Personalmente trovo questo secondo on molto distante dal primo indimenticabile capitolo. Le gaffe raccolte da Chevy Chase in giro tra Roma e Londra sono veramente comiche. Non si capisce invece il motivo per cui, durante le vacanze a Roma, i ragazzi parlino francese quando devono comunicare con persone del luogo. Nota musicale: una "Back to America" cantata dai Network. Spessore AOR.
I gusti di Tomastich (Animali assassini - Horror - Thriller)

Almicione 23/7/16 0:35 - 765 commenti

Sciocca commediola tipicamente americana con la paradigmatica struttura familiare madre + padre + sorella + maschio con le solite fisse, manie, paure. Il viaggio in Europa è ricco di stereotipi per niente simpatici, così come poco simpatiche sono le battute ricorrenti (il ragazzo di Audrey, l'inglese malmenato, ecc.). Qualche sorriso scappa, ma per lo più è tutta roba già vista, dimenticabile fin da subito. Non vale la pena d'esser visto.
I gusti di Almicione (Drammatico - Gangster - Thriller)

Lupus73 21/1/20 14:40 - 306 commenti

Stavolta la famiglia Griswold vince un viaggio premio in Europa e visita alcuni paesi (Inghilterra, Francia, Germania, Italia). Non è a livello del primo film ma si ride di gusto, sfruttando le tipicità e i luoghi comuni legati ai paesi che ne hanno in maggior numero (o meglio, che tutto il mondo conosce, perché ovviamente la comicità deve basarsi su presupposti comprensibili e ben noti a tutti). Sarebbe inutile e improduttivo far revisionismo in un contesto del genere. Anche qui come nel primo si sente il peso del tempo, ma è godibile.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Le gag nell'albergo inglese e lo Stonhenge che cade; I presunti luoghi comuni di Chevy Chase sulla Francia e i baschi; I "presunti parenti" tedeschi.
I gusti di Lupus73 (Horror - Peplum - Thriller)