Fuori di testa - Film (1982)

Fuori di testa
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/06/07 DAL BENEMERITO DUSSO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Dusso 22/06/07 13:52 - 1566 commenti

I gusti di Dusso

Uno dei teen movie piu famosi in assoluto (negli Stati Uniti) mi è sembrato, visto oggi( dopo 25 anni) che goda di una fama assolutamente immeritata. Con tutta la buona volontà (visto che sono passati 25 anni), il film appare molto scontato, poco curato nella trama (alcuni personaggi vengono lasciati troppo perdere). Il fatto che abbia la sua età (appunto 25 anni) è un alibi fino ad un certo punto, perché film dell'epoca (vedi Porky's o L'ultima vergine americana) appaiono anche se visti oggi di riuscita decisamente superiore.
MEMORABILE: lL famosissima scena della piscina con Phoebe Cates...

Skinner 9/12/09 14:34 - 592 commenti

I gusti di Skinner

Niente male. Nonostante il titolo italiano possa far confondere il film con i vari Porkys coevi, il riferimento più prossimo è con le più serie teen-comedy di John Hughes, sia pure realizzato in maniera meno costruita (con molti disequilibri nei vari episodi e personaggi trattati) ma comunque molto fresca. Divertente e bravo Sean Penn.

Luchi78 28/11/12 14:39 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Un teen-movie a tutti gli effetti, anche se come altri film del genere in America va a toccare tematiche delicate non senza una certa superficialità. In particolare sesso ed aborto vanno di pari passo. Divertente vedere Sean Penn nel ruolo dello spaccone un po' tamarro e pensare al grande attore che è diventato...

Deepred89 13/01/13 05:09 - 3706 commenti

I gusti di Deepred89

Teen movie tecnicamente nella media del genere (regia e fotografia semplici e solari, senza guizzi nè particolari sbavature) che colpisce per il cinismo (forse nemmeno volontario e quindi particolarmente efficace nel suo non compiacimento) nell'affrontare temi come il sesso, l'aborto e l'amicizia tradita. Per il resto una serie di storielle scontate e uguali a mille altre, anche se si ricordano con piacere il Sean Penn "sfattone" e i nudi delle due protagoniste. Pretese bassissime, ma nel complesso si può vedere e non ci si annoia.

X offender 16/01/19 17:21 - 39 commenti

I gusti di X offender

Teen movie molto popolare negli USA, ambientato una ventina d'anni dopo rispetto ad American graffiti, che rimane il modello di riferimento (pur mancando totalmente l'elemento nostalgico). Il sesso viene trattato in modo sì adolescenziale, ma non goliardico e questo lo differenzia dai vari Porky's. Cast curioso, tra future star (imperdibile Sean Penn perennemente strafatto), meteore e una vecchia gloria come Ray Walston. Ottima la colonna sonora, modesto il doppiaggio, fuorviante il titolo italiano.
MEMORABILE: Il dialogo di Mike Damone con il cartonato gigante di Debbie Harry dei Blondie.

Tomastich 7/11/19 18:28 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Il "dopo Animal house" nasce con questo "Fuori di testa". Se i vari Porky's, Rivincite dei nerds vari avevano un mondo abbastanza chiuso e autoreferenziale, il film della Heckerling narra un microcosmo USA fatto di Mall, Van Halen, verginità data via al commesso del negozio di dischi, spinelli e pizze in classe. Ci si innamora di questo fauna formata da Sean Penn, Phoebe Cates, Jennifer Jason Leigh, Eric Stolz, Judge Reinhold e molti altri (tra i quali un Nicolas Cage di passaggio). Da utilizzare come time-capsule.

Enzus79 21/05/20 21:50 - 2897 commenti

I gusti di Enzus79

Dal romanzo di Cameron Crowe, basato sulle sue esperienze giovanili. Film senza un filo narrativo che coinvolga e convinca, con personaggi tutt'altro che simpatici. Si cade nelle solite banalità da anni Ottanta: sesso, popolarità scolastica e studenti in conflitto con i professori. Non basta una discreta colonna sonora a far apprezzare questa pellicola.

Herrkinski 22/08/21 05:54 - 8112 commenti

I gusti di Herrkinski

Uno dei teen-movies di maggior successo degli 80s, deve la fama probabilmente al realismo con cui mette in scena i rapporti tra i ragazzi e lo stile di vita dell'epoca, alle memorabili caratterizzazioni dei personaggi (anche grazie a un cast con tante future star) e alla brillante ost; il ritmo è sostenuto e si alternano momenti tipici da commedia ad altri più riflessivi, girati con una genuinità rara e senza tirarsi indietro di fronte a nudi e argomenti scomodi. Un ritratto di una gioventù d'altri tempi schietto ed efficace, con alcune scene rimaste nell'immaginario collettivo.
MEMORABILE: L'onanismo di Reinhold pensando alla Cates nuda; Penn fattone e il professore; L'aborto; La rapina; I nudi della Leigh.

Jennifer Jason Leigh HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'amore e il sangueSpazio vuotoLocandina The hitcher - La lunga strada della pauraSpazio vuotoLocandina Urla di mezzanotteSpazio vuotoLocandina Inserzione pericolosa
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Ciavazzaro • 7/01/10 13:10
    Scrivano - 5591 interventi
    All'inizio Cage fu pensato per il ruolo di Brad,ma dopo il suo provino si decise di dargli il ruolo di Reinhold.

    fONTE:iMDB
  • Discussione Dusso • 28/08/10 16:00
    Archivista in seconda - 1831 interventi
    Rivisto dopo 4 anni circa,il mio giudizio è piu che positivo,pellicola sicuramente superficiale ma dotata di una stupenda colonna sonora.
  • Discussione Zender • 28/08/10 23:51
    Capo scrivano - 47790 interventi
    Vedo ora il cast: notevole!!!
  • Musiche Lucius • 22/01/14 00:13
    Scrivano - 9051 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius,il 45 giri originale:

    Ultima modifica: 22/01/14 07:33 da Zender
  • Homevideo Buiomega71 • 27/07/19 10:45
    Consigliere - 25999 interventi
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs Cic Video/Universal

    Edizione: novembre 1989

    Ultima modifica: 27/07/19 10:52 da Zender