Contrastata storia d’amore (nata alla fine degli anni ’30) tra un sindacalista americano e una donna giapponese che dopo l’attacco di Pearl Harbor) viene internata in un campo di concentramento. A questo aspetto poco noto del conflitto bellico, il regista Alan Parker ha dedicato un film intenso ed appassionato che prende di mira l’ottusità di alcuni aspetti della guerra in una storia d’amore scritta e diretta con abilità (a tratti un po’ ruffiana) che ha il sapore dell’intrattenimento mescolato all’impegno civile.
Dopo l'attacco a Pearl Harbor, tutti i residenti in USA di origine giapponese vengono rinchiusi in campi di concentramento, compresa la moglie e la figlioletta di un sindacalista americano chiamato sotto le armi... Anche autore della sceneggiatura, Parker è mosso dall'intento lodevole di far conoscere una pagina poco nota della storia statunitense, ma il risultato è inaspettatamente poco coinvolgente considerato il soggetto, anche per la modestia della protagonista Tamlyn Tomita, mentre più convincenti risultano alcuni caratteristi come Sab Shimono nei panni dell'anziano padre.
Alan Parker HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Disponibile in edizione dvd dal 22/12/2011 per Koch Media:
DATI TECNICI
* Lingue Italiano , Inglese
* Schermo Anamorfico 16:9
* Audio Dolby Digital 2.0
CuriositàDaniela • 26/07/19 15:11 Gran Burattinaio - 5941 interventi
Sull'internamento dei giapponesi residenti negli USA, avvenuto in esecuzione dell'ordine esecutivo firmato dal Presidente Franklin D. Roosevelt il 19 febbraio 1942, si può leggere qui (lingua inglese):