Musiche di Bianco rosso e Verdone - Film (1981)

MUSICA

  • Se ti va di discutere delle musiche di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia.
  • Ellerre • 20/11/08 16:49
    Call center Davinotti - 1203 interventi
    Ricordate la musichetta alla quale Verdone tiene tanto al punto da inserirla nei suoi primi due lavori? In Un sacco bello la mette nella scena in cui Enzo accende l'autoradio tra una chiacchiera e l'altra con gli infermieri dell'ospedale, mentre in Bianco, rosso e verdone è in sottofondo mentre Pasquale Amitrano fa la spesa all'autogrill. Forse non tutti sanno che il brano si intitola "Dance on" (musica di Centofanti e testo di Michael Fraser) ed è contenuta nella colonna sonora Così come sei di Ennio Morricone. Inoltre la stessa musica è stata ripresa da Centofanti per comporre la sigla del cartone animato Supercar gattiger. Ecco il testo di una intervista fatta ad Alessandro Centofanti in cui si parla di questa vicenda:



    "In quel periodo c'era Olimpio Petrossi, all'RCA, che si occupava del settore dedicato alle sigle. Mi affidava il compito di eseguire quelle canzoni e per me divennero quasi routine. Supercar Gattiger la realizzai con mia moglie Gloria Martino. Fu una rivisitazione di un pezzo che avevo scritto per Morricone. Ennio aveva bisogno di una
    canzone moderna per un film di Mastroianni che si intitolava: Così come sei. Creai così un certo tipo di sound (il pezzo si chiamava "Dance On"). Olimpio sentì il pezzo e mi propose di utilizzarlo, ripescandone la matrice originaria" (Agnoli-Nacci-Erelli-Secco).

    La musichetta la si può ascoltare in sottofondo dal minuto 5:51 di questo video http://www.youtube.com/watch?v=QCLm1gFdfII
    Ultima modifica: 24/07/09 16:49 da Ellerre
  • Fabbiu • 20/11/08 19:03
    Archivista in seconda - 652 interventi
    Ellere, questa è proprio una bellissima curiosità, ho appena guardato il video su youtube e ho subito riconosciuto il ritmo che ho sentito nel film.
  • Il Dandi • 12/05/10 16:27
    Segretario - 1488 interventi
    Musiche originali composte da Ennio Morricone:

    Il brano dei titoli di testa:
    http://www.youtube.com/watch?v=tdpmFfkr4w4


    La Marcetta popolare che accompagna molti momenti umoristici:
    http://www.youtube.com/watch?v=XTCqZQDvqsw


    Il tema d'amore che Angelo Infanti fischietta quando incontra la moglie di Furio, e che lo stesso Infanti più tardi esegue al pianoforte dell'albergo a mo' di serenata:
    http://www.youtube.com/watch?v=LhqftP3-NfA


    Nel 2003 le OST di Un sacco bello e Bianco rosso e Verdone sono state riunite in un unico cd intitolato Bianco rosso e Morricone (Cinevox), dal quale manca solo la canzone postata da Ellerre che compare in entrambi i film.
  • Alex75 • 4/10/17 17:24
    Call center Davinotti - 709 interventi
    La canzone che Pasquale ascolta in automobile prima che venga orbato del suo radioregistratore a cassette è Binario, scritta e interpretata da Claudio Villa nel 1959.

    https://www.youtube.com/watch?v=s-a_mwRl7YU