Musiche di Amadeus - Film (1984)

MUSICHE

4 post
  • Se ti va di discutere delle musiche di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia.
  • B. Legnani • 13/08/14 15:50
    Pianificazione e progetti - 14965 interventi
    Mi pare che nelle variazioni che Mozart fa alla marcetta di benvenuto per lui composta da Salieri siano stati inseriti spunti da LE NOZZE DI FIGARO ("Farfallone amoroso") e dalla Sonata per pianoforte n. 11 (il rondò alla Turca).
    Ultima modifica: 13/08/14 19:48 da B. Legnani
  • Matemalex • 30/01/21 21:26
    Galoppino - 496 interventi
    Di grande intensità la descrizione effettuata da Salieri (Murray Abraham), anziano ed internato, della struttura musicale del celebre Adagio dalla Serenata "Gran Partita" K. 361, ovviamente di W.A. Mozart: ...un oboe...una sola nota sospesa e immobile...finché un clarinetto ne prende il posto...

    La sequenza
    Ultima modifica: 10/01/24 16:03 da Matemalex
  • Matemalex • 20/01/24 19:32
    Galoppino - 496 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Mi pare che nelle variazioni che Mozart fa alla marcetta di benvenuto per lui composta da Salieri siano stati inseriti spunti da LE NOZZE DI FIGARO ("Farfallone amoroso") e dalla Sonata per pianoforte n. 11 (il rondò alla Turca).
    In realtà le variazioni alla marcetta alla quale si fa riferimento sono una riduzione per pianoforte della versione strumentale/orchestrale della famosa aria tratta da "Le Nozze di Figaro", finale compreso.

    Eccone la prova. Link

    Ultima modifica: 20/01/24 19:34 da Matemalex
  • B. Legnani • 20/01/24 22:32
    Pianificazione e progetti - 14965 interventi
    Matemalex ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    Mi pare che nelle variazioni che Mozart fa alla marcetta di benvenuto per lui composta da Salieri siano stati inseriti spunti da LE NOZZE DI FIGARO ("Farfallone amoroso") e dalla Sonata per pianoforte n. 11 (il rondò alla Turca).
    In realtà le variazioni alla marcetta alla quale si fa riferimento sono una riduzione per pianoforte della versione strumentale/orchestrale della famosa aria tratta da "Le Nozze di Figaro", finale compreso.

    Eccone la prova. Link


    Vero. Non avevo corretto il mio post. Il Rondò in effetti, non c'entra nulla...
    Ultima modifica: 20/01/24 22:48 da B. Legnani