Discussioni su Amadeus - Film (1984)

DISCUSSIONE GENERALE

28 post
  • Cotola • 4/11/11 13:38
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    Volevo solo ribadire che quello sui nomi era un appunto scherzoso. Anche io sorrido di gusto quando ascolto o leggo improponibili nomi italianizzati.

    Circa il fatto che non sia un film biografico, direi che la cosa è abbastanza risaputa. E' tratta da un bel testo teatrale che fra le altre cose vidi ottimamente rappresentato a Napoli. Persino Luca Barbareschi (nel ruolo di Salieri) faceva la sua bella figura. Magari però non tutti lo sanno. Avevo comunque già letto il precedente
    intervento di Pigro (dell'estate scorsa, se non sbaglio) e lo condividevo appieno, come
    anche questo più recente.
    Interessante e gustosa l'informazione data da
    Didda. Quindi anche McCarthy ha scritto un testo tratto dalla medesima piece. Mi è venuta la curiosità e cercherò di procurarmi
    il film.

    Dimenticavo: complimenti a Pigro per il lavoro!
  • Zender • 4/11/11 13:51
    Capo scrivano - 47770 interventi
    Ok, grazie a Pigro, corretta la nota e definitivamente scomparso Wolfango Amedeo, purtroppo.
  • Funesto • 4/11/11 13:53
    Fotocopista - 1415 interventi
    Cotola, mi hai chiamato ma non c'è nessun messaggio riferito a me...
  • Pigro • 4/11/11 14:43
    Consigliere - 1661 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    Quindi anche McCarthy ha scritto un testo tratto dalla medesima piece. Mi è venuta la curiosità e cercherò di procurarmi
    il film.


    No, in realtà c'è stata la sovrapposizione tra il discorso su "Amadeus" e quello su McCarthy, ma sono due cose diverse. L'opera di McCarthy è un dialogo senza fine tra un nichilista che ha tentato il suicidio e un religioso che prova a convincerlo che la vita merita di essere vissuta.
  • Cotola • 4/11/11 16:14
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    Grazie per la delucidazione Pigro e scusa il
    fraintendimento.

    Funesto: ti ho chiamato perchè mi sembrava che
    tu fossi un fautore della "biograficità" del
    film in questione e quindi ti poteva interessare la breve discussione intavolata da
    alcuni davinottiani.
  • Funesto • 4/11/11 18:05
    Fotocopista - 1415 interventi
    Ah, certo, ho letto tutto infatti. Che dire, io vidi questo film in seconda media (quattro anni e mezzo fa circa) in due/tre ore di lezione col prof di musica. Il prof ci tenne a sottolineare come molti passaggi importanti nel film fossero ben fedeli alla realtà (anche se ora non ricordo effettivamente quali) e siccome non avevamo studiato per bene la biografia di Mozart (se non i suoi vizi e le sue virtù, quelle sì xD) non è che seppi far confronti ben precisi fra film e biografia reale.
  • Didda23 • 4/11/11 20:13
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Immaginavo che avessi tradotto tu il testo teatrale. Sono curioso del tuo parere..
    Ultima modifica: 4/11/11 20:13 da Didda23
  • Cotola • 4/11/11 23:05
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    Non era una critica nei tuoi confronti Funesto,
    ci mancherebbe. Ti volevo solo segnalare la cosa. Un saluto.