Dove è stato girato Vacanze di Natale a Cortina? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
L'area di servizio nella quale Ricky Memphis e Valeria Graci vengono premiati nel finale del film si trova sulla strada che collega Merano a Bolzano (MEBO) nei pressi di Frangarto (Appiano sulla strada del vino, BZ) a 2km dall'entrata di Terlano e a 1km dall'uscita di Appiano. E' di recentissima costruzione (su streetview la si vede per l'appunto in costruzione).
Lo chalet dove passano le vacanze a Cortina Roberto Covelli (De Sica), la moglie Elena (Ferilli) e le figlie si trova in località Ronco 137 a Cortina d’Ampezzo (Belluno):
Trovato il monte sullo sfondo...
...ho poi ricostruito l’angolo di ripresa fino ad incappare nello chalet:
La discoteca dove Lando (Bandiera), l’autista dell’ingegner Brigatti (Marescotti), abborda Galina (Calpajiu) senza sapere che si tratta della moglie di Fiodor Isakovic (Tomasevic), il magnate russo con il quale sta trattando il suo capo, è il Vip Club, situato in Corso Italia 207 a Cortina d'Ampezzo (Belluno).
L'uscita della funivia di Cortina sul quale Wanda (Follesa) e il marito Andrea (Giacobazzi) si scattano una foto ricordo per far rosicare d’invidia i parenti non si trova a Cortina d’Ampezzo ma all’esterno della stazione superiore della Funivia Ghiacciai, in Val Senales (Bolzano), nota meta di sci estivo: una scelta obbligata, essendo il film stato girato tra i mesi di settembre e ottobre del 2011. Con i suoi oltre 3100 metri di quota questa è attualmente la più alta location della storia del Davinotti. Wanda ed Andrea all’uscita della stazione:
Foto ricordo con i monti della Val Senales sullo sfondo:
L’enoteca di Pupin (Pagotto) il cui titolare viene defenestrato dalla gelosa moglie perché invaghitosi di Elena (Ferilli) è la Bottega La Suite, situata in Via Stazione 10 a Cortina d’Ampezzo (Belluno)
L’eliporto dove atterra l’ingegner Brigatti (Marescotti), l’amministratore delegato della Gas Italia giunto a Cortina per passare le ferie e chiudere un accordo per conto del governo con Fiodor Isakovic (Tomasevic), il principale fornitore del gas del mondo, è quello dell’ospedale “Istituto Codivilla Putti”, situato in località Codivilla a Cortina d’Ampezzo (Belluno).
Mettendoci alle spalle l’eliporto possiamo ammirare l’edificio che ospita l’ospedale cortinese (B):
Il ristorante di lusso “Da Bepi al Lago Ghedina”, dal quale Lando (Bandiera) fugge gettandosi nelle gelide acque per non pagare un salatissimo conto, è in realtà il meno prestigioso (e più “corto”) Ristorante Lago Ghedina, situato in Via Lago Ghedina 2 a Cortina d’Ampezzo (Belluno).
La panchina sulla quale sono seduti Brunella (Graci) e Massimo (Memphis) quando vengono schizzati di neve dal passaggio dell’auto di Roberto Covelli (De Sica) era stata collocata apposta per le riprese nel bel mezzo di Corso Italia a Cortina d’Ampezzo (Belluno). Il passaggio di De Sica:
La reazione di Memphis e gli edifici sullo sfondo:
Il bar nel quale Roberto Covelli (De Sica) scambia il parroco di Cortina per il presunto amante della moglie Elena (Ferilli) è il Cafè Royal, situato in Via Stazione 2 a Cortina d’Ampezzo (Belluno).
L’albergo nel quale alloggiano le coppie Brunella/Massimo (Graci/Memphis) e Wanda/Andrea (Follesa/Giacobazzi) è il Cristallo Hotel Golf & SPA, situato in Via Menardi 42 a Cortina d'Ampezzo (Belluno), visto anche ne Il conte Max (1957).
La rosticceria dove Brunella (Graci) e Massimo (Memphis) acquistano i kebab e i supplì che mangeranno la sera in albergo e che offriranno anche al principe Emanuele Filiberto quando li inviterà a cena è il Bar Buffet della Stazione, situato in Via Guglielmo Marconi 7 a Cortina d’Ampezzo (Belluno), nell'edificio che un tempo ospitava la stazione ferroviaria vista in Vacanze d'inverno (1959)
Il ristorante nel quale Brunella (Graci) e Massimo (Memphis) vengono invitati a pranzo da Simona Ventura dopo aver salvato la vita al cane della conduttrice, facendo rodere d’invidia Wanda (Follesa) e Andrea (Giacobazzi) che si trovavano nel medesimo luogo, è il ristorante Il Meloncino al Camineto, situato in località Rumerlo 1 a Cortina d’Ampezzo (Belluno). Il momento dell’arrivo della Ventura:
Il centro commerciale nel quale l’ingegner Brigatti (Marescotti) individua l’amante di Galina (Calpajiu), la moglie del magnate del gas Fiodor Isakovic (Tomasevic) con il quale stava cercando di trattare per conto del governo (ma la presenza del misterioso amante tutte le volte mandava a monte le trattative), è La Cooperativa di Cortina, situato in Corso Italia 40 a Cortina d'Ampezzo (Belluno).
L’albergo dove Lando (Bandiera) si ferma la notte successiva al licenziamento da parte dell’ingegner Brigatti (Marescotti) e nel quale quest’ultimo lo scopre in compagnia di Natasha (Musilova), l’amante di Fiodor Isakovic (Tomasevic), è il Park Hotel Faloria, situato in località Zuel di Sopra 46 a Cortina d'Ampezzo (Belluno).
La stazione dove, dopo esser stati entrambi licenziati, Galina (Calpajiu) propone a Lando (Bandiera) di trasferirsi con lui in Russia è la stazione di Dobbiaco, situata in Via della Stazione a Dobbiaco Nuovo (Dobbiaco, Bolzano).
La villa di George Clooney, nella quale Brunella (Graci) e Massimo (Memphis) passeranno il primo dell’anno dopo aver vinto il concorso bandito dall’autogrill dove si erano fermati a causa della neve in realtà è l'albergo Locanda San Vigilio, situato sulla Punta San Vigilio, in Via San Vigilio 17 a Garda (Verona), già visto in Gli ordini sono ordini.
Zender • 16/11/14 07:47 Capo scrivano - 49238 interventi