Vai alla scheda Sei nel forum Dove è stato girato

Dove è stato girato Storia di ragazzi e di ragazze - Film (1989)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

Castel di Casio (Bologna)

Il retro della stazione dove arriva la famiglia di Angelo

Castel di Casio (Bologna)

La cascina dove si svolge il lungo pranzo di fidanzamento (set principale)

LOCATION VERIFICATE

3 post
  • Dove è stato girato Storia di ragazzi e di ragazze?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Zender • 5/10/10 20:37
    Capo scrivano - 48696 interventi
    IL CASOLARE DI CAMPAGNA (SET PRINCIPALE)
    Come ci aveva detto ancora due anni fa Bachmusic la cascina dove si svolge il lungo pranzo per il fidanzamento tra Angelo (Bechini) e Silvia (Della Rovere) è Casa Malpasso a Marzolara, che si trova in località Castel di Casio (BO), a circa 550 mt di altezza. Ecco una foto di Bachmusic, che la fotografò al tempo:



    E' stato però bravissimo Emiliano, l'eroe delle location di Pinocchio (vedi), che è andato a fotografare il posto fotogrammi alla mano. Dice Emiliano: "Svoltati a destra al secondo incrocio di Marzolara (comune di Castel di Casio) e percorsa la strada fino al termine, ci si imbatte in una enorme casa contadina davvero suggestiva.




    Si tratta di “Malpasso”, il cui nome probabilmente deriva dalla pericolosità della zona anticamente infestata dai banditi ed oggetto di rapine ed omicidi. Nella casa è anche presente una cappella (oggi sconsacrata) all’interno della quale due volte all’anno veniva celebrata la santa messa da parte del parroco locale.




    Non credo che Pupi Avati abbia considerato queste suggestioni. Credo invece che abbia apprezzato l’architettura dell’edificio e soprattutto la sala interna caratterizzata da un’enorme tavolo (costruito direttamente all’interno della sala)...




    ...e da una balconata interna su due lati.




    E’ proprio in questa sala che si volge la maggior parte della vicenda al termine della quale i bambini fanno cadere dalla balconata i petali di rosa sui due fidanzati ormai ufficiali.




    Ancora un'ultima inquadratura della balconata:




    Nel periodo estivo la casa è oggetto di manifestazioni culturali quali concerti, letture di brani della Divina Commedia e tornei di bocce. Proprio nel campo di bocce presente sul retro della casa Avati ha girato la scena di una partita fra l'uomo anziano (Orlandi) e il parroco:


    due
  • Zender • 5/10/10 20:40
    Capo scrivano - 48696 interventi
    La famiglia di Angelo arriva all’appuntamento in treno.
    Le inquadrature che comprendono la ferrovia ed il treno sono state girate in una piccola stazione nei pressi di Roma.

    Quando però la ferrovia va fuori campo e la scena passa sul retro della stazione, ci troviamo a più di 300 km di distanza (!) e precisamente a Casola dei Bagni (Castel di Casio, BO) sul retro della chiesa.


  • Zender • 5/10/10 20:51
    Capo scrivano - 48696 interventi
    Grazie mille a Emiliano, che ci ha permesso di radarizzare il posto con esattezza e vederne anche gli interni. Ottimo lavoro, complimenti!