Dove è stato girato SMS - Sotto Mentite Spoglie? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Cangaceiro • 11/10/09 11:27 Call center Davinotti - 739 interventi
Il domestico indiano, ormai fuori di testa e allucinato a causa dei biscotti, volteggia a mò di piccione fino ad un ponte in cui c'è anche una statua di un'aquila. Siamo a Ponte Flaminio, il ponte tanto amato da Moretti (Caro Diario).
La casa di Salemme sta all'ultimo piano verso ponte Flaminio del palazzo di piazzale Cardinal Consalvi 1 a Roma. Da molte inquadrature del film si intravede spesso anche la parrocchia Gran Madre di Dio all'inizio di via Cassia.
Nella scena in cui il filippino esce di casa imitando il volo del "picchione", la macchina da presa senza stacco parte dal terrazzo inquadrando poi il piazzale sottostante che sembra proprio coincidere con il luogo indicato; nella stessa scena si intravede anche il palazzo a fianco con dei balconi riconoscibilissimi (e che vediamo nella foto sotto delle due).
Questo è di conseguenza il palazzo in cui abita Salemme nel film:
Il distributore dove Matteo Lampedusa (Giambanco) preleva una confezione di preservativi si trova in Piazza Mazzini a Roma, all’esterno dell’omonima farmacia, citata nei titoli di coda.
Il tribunale dove lavora Tommaso Lampedusa (Salemme), di professione avvocato, è una delle sedi del Tribunale Ordinario di Roma, situata in Via Lepanto 4 a Roma:
Location fondamentale nel film, la piazza dove, mentre sta inviando un sms alla moglie Francesca (Lante della Rovere), Tommaso Lampedusa (Salemme) frena bruscamente perdendo il controllo del cellulare e indirizzando per sbaglio il messaggio a Chiara (Ranieri), moglie del suo migliore amico Gino (Panariello), è Piazza Euclide a Roma. L’auto di Salemme proveniva da Via Guidubaldo del Monte:
Il bar dal quale Gino (Panariello) telefona a Tommaso Lampedusa (Salemme) mentre questi si trova a casa in compagnia della moglie dell’amico, alla quale aveva appena inviato per errore un sms compromettente, è quello del Ristorante Zodiaco, situato in Viale del Parco Mellini a Roma e che confrontiamo con Delitto a Porta Romana (1980):
Il barcone dove Tommaso Lampedusa (Salemme) si allena a pagaiare è ormeggiato a lato del Lungotevere Arnaldo Da Brescia a Roma.
Visuale dal barcone:
Questa è una scena successiva, girata su un altro barcone situato lungo quel tratto del Tevere, nella quale si riconosce sullo sfondo il Ponte Pietro Nenni, percorso da una linea tranviaria, visibile in maniera parziale anche nelle scene dell’allenamento:
La chiesa dove, all’uscita da un funerale, Tommaso Lampedusa (Salemme) trova ad attenderlo Chiara (Ranieri) perché era tre giorni che lui non si faceva sentire e lei desiderava rivederlo è la chiesa dei Santi Luca e Martina, situata in Clivo Argentarius a Roma.
Dal belvedere antistante la chiesa si gode la vista sul Foro Romano:
Il porticciolo dove avvengono gli incontri tra Tommaso (Salemme) e Chiara (Ranieri) è il Porto Turistico di Roma, situato in Lungomare Duca degli Abruzzi 84 a Lido di Ostia (Roma). Nella foto aerea la freccia indica l’ingresso su Via dell’Idroscalo, visibile nel fotogramma successivo.
Le scene dell’ingresso di Salemme ci offre la conferma (oltre al fatto che questa location è citata nei titoli di coda e che la rosa dei venti gialla che si vede sulla destra è proprio il logo del porto):
L’albergo di Tahiti dove Tommaso (Salemme) e Gino (Panariello) trascorrono le vacanze assieme alle rispettive consorti-amanti in realtà è l’Hotel Aeneas’ Landing, situato al Km 23.6 della Via Flacca a Gaeta (Latina), citato nei titoli di coda.
Travis • 2/05/16 10:10 Pulizia ai piani - 596 interventi
Il condominio dove abita la madre di Bruno Garrone (Brignano), nel cui appartamento l’uomo si trasferisce dopo esser stato cacciato dalla moglie per un tradimento è il cosiddetto Palazzo Federici, situato in Viale XXI Aprile a Roma e già visto in altri film. Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizione. A è il balcone dell’appartamento, al quale è affacciata la mamma di Brignano:
Il controcampo ci mostra una dei cortili del complesso. Uno simile si vede in Una giornata particolare (1977), anche se non si tratta dello stesso inquadrato in questo fotogramma.
Key man • 2/05/16 10:59 Galoppino - 900 interventi
Il circolo ippico frequentato dalla figlia di Bruno Garrone (Brignano), il commercialista di Tommaso Lampedusa (Salemme), si trovava in Via Lucrezia Romana a Roma, a due passi dalla scomparsa baraccopoli di Un bugiardo in paradiso (1998). Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione. Oggi si è trasferito in un altro punto della stessa via mentre la palazzina sullo sfondo è stata ridipinta di bianco:
La piazza dove Gino (Panariello) vede Tommaso (Salemme) transitare a tutta velocità in auto e, immaginando che stia andando da una presunta amante, si getta al suo inseguimento con il motorino è Piazzale Clodio a Roma. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione:
Zender • 7/08/17 08:42 Capo scrivano - 49276 interventi
Bravo Andy e grazie a Mauro per la sistemazione del post.