Dove è stato girato Santa Maradona? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Il bar dove, all’inizio del film, Dolores (Caprioli) confessa ad Andrea (Accorsi) di aver fatto sesso con un altro uomo è il Bar Pastis, situato in Piazza Emanuele Filiberto 9 a Torino. Gli interni corrispondono.
Roger • 28/11/17 04:55 Fotocopista - 2924 interventi
L’incrocio dove, mentre sta correndo verso il luogo dove dovrà sostenere un colloquio di lavoro, Andrea (Accorsi) conosce per la prima volta Dolores (Caprioli) scontrandosi violentemente con lei è quello tra Via Montebello e Via Giuseppe Verdi a Torino. L'edificio moderno all'angolo è la sede della Rai:
Nel controcampo su Accorsi si riconosce la parte inferiore della Mole Antonelliana (A):
La libreria dove Bart (De Rienzo) e Andrea (Accorsi) rubano alcuni libri era la Libreria Fontana, che fino al 2014 si trovava in Via Monte di Pietà 19c a Torino (oggi come si vede la vetrina non è più della libreria in quanto essa si è trasferita poco distante, nella confluente Via San Francesco d’Assisi):
Gli ambienti dove un tempo erano esposti i libri sono oggi occupati dalla merce in vendita di Peaquin Torino, negozio specializzato in prodotti monouso per la tavola:
La palazzina dove abitano Andrea (Accorsi) e Bart (De Rienzo) si trova in Via Monte di Pietà 8 a Torino:
Un’altra inquadratura dell’ingresso, mentre Accorsi esce di casa:
Roger • 29/11/17 00:01 Fotocopista - 2924 interventi
Il fast food dove Andrea (Accorsi) pranza con Lucia (Tayde) prima di precipitarsi ad un colloquio di lavoro, correndo verso il quale si “scontrerà” con Dolores (Caprioli), è l'odierna Focacceria Sant'Agostino (B), situata in Via Sant'Agostino 6 a Torino. Anche gli interni corrispondono.
La pizzeria dove Andrea (Accorsi) chiede al pizzaiolo (Neri) se avesse mai visto la ragazza con la quale si era “scontrato” quel giorno ma viene scambiato per un maniaco sessuale è il ristorante Sindbad, situato in Via Milano 10 a Torino. L'esterno oggi non è riconoscibile, ma coincidono sia l'intestazione del locale, che ancora oggi si chiama Sindbad, sia la porta voltata presente all'interno e visibile attraverso la vetrina:
La piazza dove, dopo essersi rivisti in videoteca, Andrea (Accorsi) e Dolores (Caprioli) trascorrono la serata a chiaccherare e scambiarsi confidenze è Piazza Maria Teresa a Torino:
Roger • 30/11/17 05:56 Fotocopista - 2924 interventi
La strada (B) dove, dopo esser scappati dalla libreria, Andrea (Accorsi) e Bart (De Rienzo) si spartiscono il bottino fingendo un reciproco regalo è vicolo Santa Maria a Torino. Qui si vede la scena:
Qui un'immagine di oggi che mostra entrambi i punti:
Il centro commerciale dove Andrea (Accorsi) e Bart (De Rienzo) rubano un computer per consentire a Lucia (Tayde) di terminare la tesi è il Centro Commerciale Lagrange, situato in Via Giuseppe Luigi Lagrange 15 a Torino:
La rampa attraverso la quale i due fuggono oggi non esiste più; si trovava in Via Teofilo Rossi ed è possibile rivederla nelle vecchie foto aeree di Google Earth:
La piazza dove Andrea (Accorsi) si sofferma ad ammirare un gigantesco manifesto mentre si sta recando a quello che dovrebbe essere il definitivo colloquio di lavoro è Piazza Statuto a Torino:
Il condominio dove abita Pierpaolo (D’Alessandro), il ragazzo che Andrea (Accorsi) e Bart (De Rienzo) al rientro dalla discoteca avevano ritrovato completamente “fatto” di droga nel loro appartamento, si trova in Via Vigliani 23/9 a Torino. Questo è l’ingresso al condominio, indicato dalle freccie nelle foto di oggi:
L’azienda dove Andrea (Accorsi) si presenta per l’ultimo e decisivo colloquio di lavoro, al termine del quale decide di rifiutare l’assunzione per evitare il trasferimento a Roma e rimanere così vicino a Dolores (Caprioli), come mi segnala l’amico torinese Massimiliano è la sede di Enel situata in Corso Regina Margherita 267 a Torino:
La videoteca dove Andrea (Accorsi), la sera dopo il loro “scontro”, rivede Dolores (Caprioli) è in realtà il Bar Ristorante Conte Verde, situato in Via Palazzo di Città 21 a Torino. Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizione. L’ingresso verso il quale sbraita Accorsi è oggi diventato una vetrina (B):
La vista verso sinistra ripresa dallo stesso punto:
La strada dove Bart (De Rienzo) si acquatta nella macchina di Andrea (Accorsi) per non farsi riconoscere da un tipo al quale aveva chiesto in prestito dei LP che non aveva mai restituito èvia Nichelino a Torino, all'altezza di Piazza Pietro Francesco Guala. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
Lodger • 11/02/25 18:36 Pulizia ai piani - 1567 interventi
L'edicola dove Andrea (Accorsi) manda Bart (De Rienzo) a comprargli Novella 2000 perché lui si vergogna è in Piazza Emanuele Filiberto 2 aTorino:
Qui altri punti fondamentali per capire dov'è posizionata la location (grazie a Fedemelis per il confronto):
E qui il confrontro tra icampanelli che toglie ogni dubbio:
Zender • 12/02/25 09:02 Capo scrivano - 48676 interventi
Grazie Lodger e grazie a Fedemelis per il confronto.