Dove è stato girato San Michele aveva un gallo - Film (1973)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Roma • Palazzo Barberini

La residenza del ministro a cui viene chiesto un parere sulla condanna a morte di Giulio (Brogi)

M Orvieto (Terni) • Palazzo dell’Opera del Duomo

La piazza dove si dovrebbe svolgere l’esecuzione di Giulio Manieri (Brogi) (dalla terrazza)

M Orvieto (Terni) • Piazza del Popolo

La piazza dove si dovrebbe svolgere l’esecuzione di Giulio Manieri (Brogi) (dal basso)

Venezia

Il pontile al quale un gruppo di sovversivi viene imbarcato per il carcere

Città della Pieve (Perugia)

La stradina nella quale, subito prima dell’ingresso nel paese umbro, due anarchici si separano

Città della Pieve (Perugia)

Il municipio del paese umbro occupato da Giulio Manieri (Brogi) e dai suoi compagni anarchici

Orvieto (Terni)

La strada dove Giulio Manieri (Brogi) viene fatto salire sul carro

LOCATION VERIFICATE

  • Dove è stato girato San Michele aveva un gallo?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Mauro • 27/12/13 00:04
    Disoccupato - 11927 interventi
    Il pontile al quale un gruppo di sovversivi viene imbarcato per il carcere al quale è diretto anche Giulio Manieri (Brogi) è quello dell’isola di Sant’Ariano, situata nella laguna veneta, circa 1,5 Km a nord est di Torcello (Venezia).

    La prima inquadratura dell’isola mostra il gruppo di futuri detenuti in attesa presso lo spigolo A del muro che cinge l’ossario costruito nel 1665 per nascondere alla vista i cumuli di ossa presenti sull’isola, utilizzata per sgomberare gli affollati cimiteri di Venezia.




    Il piccolo pontile al quale salgono a bordo i detenuti e, nel fotogramma di destra, la lapide e la croce che mi hanno suggerito di puntare la ricerca sulle isole della laguna che ebbero funzione cimiteriale




    Un’altra inquadratura dell’isola mentre le barche che trasportano i sovversivi e il Manieri si allontanano da essa e la zona vista dall’alto:


  • Mauro • 27/12/13 00:06
    Disoccupato - 11927 interventi
    La stradina nella quale, subito prima dell’ingresso nel paese umbro dove tenteranno un moto rivoluzionario, due membri del gruppo anarchico guidato da Giulio Manieri (Brogi) si separano dagli altri per entrare per primi nel paese è una diramazione di Via Mattatoio a Città della Pieve (Perugia).




    Qui sotto il più distante edificio B:

  • Mauro • 2/01/14 08:25
    Disoccupato - 11927 interventi
    Il municipio del paese umbro occupato da Giulio Manieri (Brogi) e dai suoi compagni anarchici all’inizio del tentato moto rivoluzionario è Palazzo della Corgna, situato in Piazza Gramsci 1 a Città della Pieve (Perugia). Nel fotogramma il palazzo municipale è quello al centro, sulla destra si nota la porta agghindata di una chiesa (ma in realtà quello è l’ingresso di un negozio di abbigliamento) mentre l’edificio sulla sinistra è il granaio municipale, la cui porta sarà sfondata, con l’aiuto di alcuni fedeli usciti dalla chiesa, con una panca utilizzata come ariete.


  • Mauro • 2/01/14 08:28
    Disoccupato - 11927 interventi
    La strada dove Giulio Manieri (Brogi) viene fatto salire sul carro che lo condurrà sul luogo dove è prevista la sua condanna a morte è l’odierna Strada Provinciale 111 “dell’Abbadia” ad Orvieto (Terni), poco sotto l’Abbazia dei SS Severo e Martirio che si staglia sullo sfondo.


  • Mauro • 3/01/14 00:11
    Disoccupato - 11927 interventi
    La piazza dove si dovrebbe svolgere l’esecuzione di Giulio Manieri (Brogi), interrotta dall’annuncio della grazia reale e della tramutazione della pena in ergastolo, ha doppia natura.

    Mentre il Manieri va incontro al suo destino in Piazza del Popolo a Orvieto (Terni), già vista in Io la conoscevo bene...




    ...un piccolo gruppetto di suoi concittadini assiste alla mancata esecuzione dal balcone del Palazzo dell’Opera del Duomo, situato in Piazza Duomo 26, a circa 300 metri di distanza dall’altra piazza, e già visto ne I nostri mariti (1966)


  • Mauro • 4/01/14 00:17
    Disoccupato - 11927 interventi
    La residenza del ministro al quale viene chiesto un parere sulla condanna a morte di Giulio Manieri (Brogi) per il fallito moto rivoluzionario in Umbria, pena che sarà poi commutata in ergastolo, è Palazzo Barberini, situato in Via delle Quattro Fontane 13 a Roma.


  • Zender • 4/01/14 09:46
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Grazie Mauro, multizzate.