Dove è stato girato Racconti a due piazze? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
EPISODIO "LO STRANIERO DI PASSAGGIO" La stazione alla quale scende Albert (Serrault) al momento del suo arrivo a Parigi è la Gare de Lyon, situata in Place Louis-Armand a Parigi (Francia):
EPISODIO "LO STRANIERO DI PASSAGGIO" La casa di moda dove Alberto (Serrault) si presenta alla modella Juliette (Koscina) per invitarla a pranzo era Jacques Heim, situata in 15 Avenue Matignon a Parigi (Francia). A questo link si possono vedere una serie di foto d’epoca che ci confermano come una volta la casa di moda avesse sede in questo luogo. Oggi l’ingresso mostrato nel film è stato trasformato in finestra, mentre quei locali ospitano il ristorante Market:
La vista laterale su Avenue Matignon ci fa notare come sia stata smontata e diversamente ricollocata la cancellata antistante, che all’epoca ovviamente si interrompeva all’altezza dell’ingresso alla casa di moda:
EPISODIO "IL MOSTRO" La piazza dove un giornalista rimane sbalordito dal gran numero di turisti arrivati in paese, attratti dalle violenze commesse dal "mostro" che violentava le ragazze del luogo, è Piazza Flavio Gioia ad Amalfi (SA):
EPISODIO "IL MOSTRO" L’albergo dove risiede il professor Moroni (Trieste), il luminare che riuscirà a guarire la moglie dalla frigidità grazie alla presenza in paese del "mostro", è l’Hotel NH Collection Grand Hotel Convento di Amalfi, situato in Via Annunziatella 46 ad Amalfi (SA):
EPISODIO "MORIRE PER VIVERE" Il chioschetto dove Carmela (Lee) ha la visione del "defunto per finta" marito Vincenzo (Buzzanca) che le offre una limonata si trovava in Piazza Sant’Anna a Capuana a Napoli:
EPISODIO "MORIRE PER VIVERE" Il piazzale al porto dove Carmela (Lee) adesca il passeggero di un traghetto, che condurrà nella propria abitazione, è il Molo angioino a Napoli. Grazie a Neapolis per l’aiuto fornito nell’individuazione.
Neapolis • 8/05/20 09:06 Call center Davinotti - 3255 interventi
EPISODIO "MORIRE PER VIVERE" La terrazza dove Carmela (Lee) si finge prostituta per adescare clienti da portare nella propria abitazione è quella del Belvedere di Sant'Antonio a Posillipo, situato in Via Minucio Felice a Napoli. Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizione:
L’edificio che fa capolino ad una delle estremità della terrazza:
Neapolis • 9/05/20 08:59 Call center Davinotti - 3255 interventi
EPISODIO "MORIRE PER VIVERE" Il negozietto di Don Raffaele, una delle vittime delle truffe organizzate da Carmela (Lee) e Vincenzo (Buzzanca), si trovava in Salita Stella a Napoli. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione. Dove c’era l’ingresso alla bottega, all’estremità destra del fotogramma, oggi c’è una finestra:
Zender • 9/05/20 15:36 Capo scrivano - 48505 interventi
Bravo Neapolis e grazie a Mauro per la sistemazione del post.