Dove è stato girato Pulce non c'è? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
L’asilo frequentato da "Pulce" (Falda), la ragazzina autistica protagonista del film, è la Scuola Primaria "Margherita di Savoia", situata in Via Pietro Thouar 2 a Torino:
La palazzina dove "Pulce" (Falda) abita con i genitori e la sorella si trova in Via Dante Di Nanni 99 a Torino. A è il portoncino d’ingresso, all’esterno del quale vediamo i genitori della ragazzina che stanno attendendo l’arrivo dell’altra loro figlia per comunicarle che avevano vinto la causa e la sorella sarebbe tornata a casa. Curiosamente, quando in una precedente scena era stata mostrata la facciata della palazzina, prima che le immagini staccassero all’interno dell’appartamento, a essere inquadrata in primo piano era la porzione di facciata situata più avanti, all’altezza del civico 101:
A completare il “quadro” ecco sullo sfondo la chiesa di San Bernardino da Siena(C), che ha permesso di risalire alla location:
Il palazzo dove ha lo studio la dottoressa Voce (Vasini), la specialista che aveva aiutato "Pulce" (Falda) a esprimersi attraverso la comunicazione facilitata,si trova in Via Giuseppe Mazzini 42 a Torino. Il fotogramma è ripreso dall’androne del palazzo:
La Massironi e Delbono (i genitori di Pulce) si trovavano davanti a questo portone:
La tettoia sotto la quale Giovanna (Di Benedetto) riceve la telefonata dai genitori con la quale le comunicano che avevano vinto la causa e la sorella "Pulce" (Falda) sarebbe tornata a casa è quella dello Skatepark Parco Dora, situato nell’AreaVitali del Parco Dora, in Via Borgaro a Torino. Il fotogramma è ripreso dalla passerella pedonale che scavalca Via Borgaro permettendo di spostarsi tra le varie aree del parco:
La piazza dove, nella scena iniziale, Giovanna (Di Benedetto) lancia un aeroplanino dal tram che la sta riconducendo a casa da scuola è Piazza Carlo Emanuele II a Torino. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
La passerella dove una compagna di classe consiglia a Giovanna (Di Benedetto) di cambiare abbigliamento se vorrà fare colpo sul ragazzo che le piace si trova nel Giardino Area ex Paracchi, situato in Via Pianezza a Torino. Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizione.
Nelle foto di street view del 2008 si vede il capannone situato sullo sfondo del fotogramma, successivamente demolito:
Roger • 26/11/21 20:03 Fotocopista - 2922 interventi
Il parco dove, in un filmino dell’infanzia delle due sorelle, Giovanna cammina mano nella mano con "Pulce" (Falda) è un piccolo giardino pubblico situato in Corso Giovanni Lanza a Torino. Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizione.
La strada dove Giovanna (Di Benedetto), mentre con i genitori sta riportando a casa la sorella, lancia dall'auto un aeroplanino fatto con il foglio della sentenza è un viale pedonale situato all’interno del Parco del Valentino a Torino, lungo il margine occidentale che fiancheggia Corso Massimo d’Azeglio. Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizione.
La palazzina situata sulla sinistra:
Roger • 30/11/21 20:07 Fotocopista - 2922 interventi
La casa famiglia alla quale "Pulce" (Falda) viene destinata dai servizi sociali, erroneamente convinti che il padreGualtiero (Delbono) avesse abusato di lei, si trova inVia Luigi Gatti 1 a Torino. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
Key man • 4/12/21 19:11 Galoppino - 892 interventi
Il parco giochi dove "Pulce" (Falda) viene presa in giro da alcuni ragazzini si trova all’interno del Giardino San Paolo, situato in Piazzale Gian Maria Volontè a Torino. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione:
La piazzola inquadrata in primo piano nel fototogramma:
Zender • 5/12/21 17:11 Capo scrivano - 48874 interventi
Bravo Kay man e grazie a Mauro per la sistemazione del post.