Dove è stato girato Piedone l'africano? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Nemesi • 9/10/09 14:18 Disoccupato - 1750 interventi
La Questura dove lavora Piedone.
Palazzo Partanna, Piazza dei Martiri, Napoli.
Il ristorante dove l’ex brigadiere Caputo (Cannavale) lavora come cameriere si trovava all’interno del Carlton Hotel, situato in 150 Commissioner Street a Johannesburg (Repubblica del Sudafrica). Chiuso l’albergo nel 1987, oggi l’edificio ospita il centro commerciale Carlton Centre. La lettera A identifica le finestre del ristorante, oggi non visibili perché la piazzetta antistante è stata coperta da un lucernario.
La stazione di servizio nella quale l’ex brigadiere Caputo (Cannavale) si fionda con l’automobile per sfuggire agli uomini che stavano pedinando il commissario Rizzo (Spencer) dall’aeroporto è l’odierno Nugget Car Sounds, situato in Hadfield Road a Johannesburg (Repubblica del Sudafrica).
La visuale laterale verso il grattacielo degli Ponte City Apartments:
L’auto di Cannavale arrivava dalla Nugget Street, strada che oggi ha cambiato volto perchè è stato costruito un ponticello che la scavalca ma, soprattutto, è stata prosciugata la cascata sulla destra, sostituendola con una dipinta!
L'abitazione dell’ex brigadiere Caputo (Cannavale) si trova in 11 Main Street a Johannesburg (Repubblica del Sudafrica). Individuarla non è stato facile (l’edificio è quello all’estrema destra, C) perché lo stabile che ospitava il Sacks Hotel (A), situato sulla sinistra, è stato completamente rifatto e in rete si trovavano pochissime e fuorvianti indicazioni su questo scomparso albergo. L'hotel Sacks ho scoperto in questo questo sito che era proprio in effetti dove ho collocato la lettera A.
La discoteca Jimmy's Jungle nella quale il commissario Rizzo (Spencer) entra pedinando l’uomo che, a sua volta, lo stava seguendo dall’aeroporto si trovava in Commissioner Street a Johannesburg (Repubblica del Sudafrica), di fronte allo scomparso cinema Colosseum
L’ingresso al locale è immediatamente a sinistra, fuori fotogramma:
L’albergo dove l’ex brigadiere Caputo (Cannavale) e il piccolo Bodo (Dakile) prendono alloggio mentre il commissario Rizzo (Spencer) partecipa ad un’azione in una miniera per smascherare un traffico internazionale di diamanti e droga si trova in Daniel Tjongarero Avenue a Swakopmund (Namibia), alle spalle della locale chiesa luterana (l’albergo è l’edificio indicato dalla A). All’epoca delle riprese questa località si trovava nell’Africa del Sud-Ovest, regione della Repubblica del Sudafrica divenuta indipendente nel 1990.
La stazione della polizia dove il commissario Rizzo (Spencer) viene condotto dopo aver aggredito il locale commissario è in realtà la Woermann House, uno degli edifici più antichi di Swakopmund (Namibia), situato in Bismarck Street.
Il Pioneer Park dove Rizzo (Spencer) incontra per la prima volta Bodo (Dakile) è tutt’oggi esistente a Johannesburg (Repubblica del Sudafrica):
La conferma nelle scene seguenti in cui Rizzo è inseguito dagli scagnozzi che vogliono rapire Bodo all’interno di un museo. Si tratta del James Hall Museum of Transport (sempre all’interno del Pioneer Park) in cui si espongono ancora oggi gli stessi veicoli visibili nel film:
Tuttavia, la sala del museo dove Rizzo mette definitivamente KO gli aggressori non è a Johannesburg ma a Roma: si tratta del Museo Civico di Zoologia, situato in Via Ulisse Aldrovandi 18 a Roma. Usiamo un fotogramma da Morirai a mezzanotte (1986), film in cui appare e a cui si rimanda per la dimostrazione.
La cucina della villa di Smollett (Stewardson), dove Caputo (Cannavale) fa il cameriere è quella della nota Villa a Monte Mario, di cui QUI TROVATE LO SPECIALE. Confrontiamo con un fotogramma da Lo scopone scientifico (1972), film a cui rimandiamo per la dimostrazione:
Zender • 30/01/21 09:02 Capo scrivano - 49181 interventi