Dove è stato girato La viaccia? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Orsobalzo • 24/05/13 23:51 Pulizia ai piani - 1133 interventi
La piazza dove Amerigo (Belmondo) incontra per la prima volta Bianca (Cardinale), è piazza del Carmine a Firenze, già vista in Le ragazze di San Frediano.
Orsobalzo • 25/05/13 00:01 Pulizia ai piani - 1133 interventi
Il bordello (A) dove lavora Bianca (Cardinale), si trova in via del Presto di San Martino 6 a Firenze.
Si riconoscono grate alle finestre e terrazzi, mentre negli anni, in fondo alla via, due porte si sono trasformate in un portone:
Il controcampo conferma la location, citata come una delle location nel film qui.
Orsobalzo • 30/05/13 22:09 Pulizia ai piani - 1133 interventi
Il luogo dove l’anarchico Dante (Valli) attende in strada Amerigo (Belmondo) per chiedergli un favore di natura politica, si trova in via Dé Covarelli a Firenze.
Orsobalzo • 31/05/13 00:12 Pulizia ai piani - 1133 interventi
Il lungofiume dove Amerigo (Belmondo), dopo essere stato cacciato da suo zio Ferdinando (Frankeur) si ferma a meditare, è questo punto di Lungarno Amerigo Vespucci all'altezza di piazza Carlo Goldoni a Firenze.
La bottega di Ferdinando (Frankeur) dove Stefano (Germi) manda a lavorare il figlio Amerigo (Belmondo) si trovava all’estremità di una palazzina che successivamente sarà demolita, situata nel luogo oggi occupato da Largo Pietro Arrigoni a Firenze. B era l’ingresso al negozio:
Sullo sfondo del controcampo vediamo altri edifici scomparsi che hanno lasciato il posto al palazzo che ospita la sede del quotidiano "La Nazione", la cui costruzione iniziò proprio nel 1961:
La sede del circolo anarchico che Amerigo (Belmondo) comincia a frequentare dopo esser tornato in città è l’ex convento di San Girolamo alla Costa, situato in Costa San Giorgio 32 a Firenze. C è l’ingresso alla sede del circolo, la foto di oggi è ripresa dalla prospettiva opposta:
La piazza del mercato dove Amerigo (Belmondo) va a far acquisti con la tenutaria del bordello nel quale lavorava Bianca (Cardinale) e che l’aveva assunto come assistente è Piazza Santo Spirito a Firenze:
La strada dove, stremato dalla ferita dopo aver lasciato l’ospedale nel quale era stato ricoverato a causa di una coltellata, Amerigo (Belmondo) ferma un carretto e chiede un passaggio per fare rientro alla Viaccia è il Lungarno del Pignone a Firenze:
La tenuta della Viaccia che, lasciata in eredità dal patriarca della famiglia Casamonti (Tosi) ai suoi figli, sarà gestita da Stefano (Germi) si trova lungo la SP3 per la Val di Greve nel territorio del comune di Greve in Chianti (FI). Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
Zender • 6/12/24 13:43 Capo scrivano - 48467 interventi