Orsobalzo • 23/10/11 23:51
Pulizia ai piani - 1112 interventi La stazione di Montenara, il paesino di montagna nel quale verrà mandato in punizione Don Camillo (Fernandel), è la
Stazione di Sassa-Tornimparte, Sassa Scalo (AQ), sulla linea
Terni-Sulmona, lungo la
statale 17 ovest.
Il tetto della stazione presenta un profilo diverso, ma è evidente, dal disegno, che sia stato rifatto in epoca recente, probabilmente, causa lavori ancora in corso, dopo il terremoto che ha colpito la zona nel 2009. Grazie a
Mauro per fotogramma e descrizione.
Tre sono le cose che mi hanno portato alla soluzione:
1) La stazione è una delle poche, su questa e su altre linee abruzzesi, che non abbia un primo piano agibile, ma sia solo a piano terra, anche se abbastanza "rialzato".
2) Una prova più convincente la danno i due fabbricati di contorno, i servizi igienici, rifatti anch'essi, con dimensione comunque compatibile, ma soprattutto la rimessa bagagli (in primo piano nel 1° fotogramma), ora di fianco alla panineria, dal disegno geometrico direi inconfondibile (rettangoli ad angoli smussati, sia sul muro che sulla porta). Anche le distanze tra i tre fabbricati sono compatibili.
3) Il profilo dei monti sullo sfondo del 2° fotogramma. Non potendo verificarlo all'altezza della stazione, causa edifici tra la ferrovia e la SS 17, mi sono portato più avanti sulla strada, in direzione Antrodoco, e da qui si può vedere che il profilo corrisponde. Corrisponde anche il profilo dell'orizzonte dall'altra parte, in direzione L'Aquila, ma è meno significativo.