Dove è stato girato Il provinciale? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
La stazione del paesino da cui Giovanni (Morandi) prende il treno per recarsi nella capitale all'inizio del film è quella di Sant'Oreste (RM) in via Roma:
L'incrocio in cui Giulia (Buccella) investe con la sua auto Giovanni (Morandi) è in Via del Tritone a Roma, lo stesso in cui si fermò per un attimo l'inseguimento in auto tra Totò e Fabrizi in Guardie e ladri.
Il concessionario di Ferrari in cui la neoassunta Giulia (Buccella) fa provare un'auto ad un cliente di cui si perderanno le tracce è in Via Ruggero Giovannelli, 2 a Roma:
La conferma nel controcampo che mostra il cliente in fuga:
Il locale dove Giulia (Buccella) abbandona definitivamente Giovanni (Morandi) partendo di nascosto alla fine del film è l'ancora esistente "Elephant Blanc" in Via Aurora, 19/27 a Roma:
Allan • 8/02/16 12:37 Disoccupato - 1435 interventi
La piazza del paesino in cui Giovanni (Morandi) vorrebbe prendere la corriera per Roma è Piazza Cavour a Rignano Flaminio (RM). Fuori campo a sinistra la Rocca dei Savelli.
Allan • 5/10/16 12:07 Disoccupato - 1435 interventi
Il monastero in cui la banda di ladri, con Giovanni (Morandi) come giornalista al seguito, tenta un furto è il Sacro Eremo di Montevirginio, in Via dell'Eremo a Montevirginio (Canale Monterano, RM):
Roger • 14/05/21 16:49 Fotocopista - 2922 interventi
La villa dove zio Annibale lavora come secondo impiego è villa di Monte Mario in Via del Casale di San Michele a Roma, già vista in Lo scopone scientifico (1972), film col quale facciamo un confronto e al quale rimandiamo per la dimostrazione. Qui trovate LO SPECIALE SULLA VILLA.
La stazione di servizio dove Giovanni (Morandi) lavora come meccanico è la stazione in Via Aurelia km 7,400 a Roma. Grazie a Roger per fotogramma e descrizione. Qui si vede l'edificio A:
La conferma ce la dà un fotogramma di Ecologia del delitto (dello stesso anno, fotogramma sotto, grazie ad Allan), nel quale si riconoscono la fila d'alberi sullo sfondo e soprattutto il cartello attaccato a due pali a triangolo (B):
Roger • 28/05/21 22:19 Fotocopista - 2922 interventi
Il portone (A) dove Giulia (Buccella) entra per un "appuntamento" dopo aver confessato a Giovanni (Morandi) di volergli bene è in Via Frattina 122 a Roma:
Ecco la strada vista meglio:
Zender • 28/10/22 15:40 Capo scrivano - 49281 interventi