Dove è stato girato Il leone mansueto? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Il ponte dal quale John Raic (Raicevich), raggiunto il mugnaio in fuga, lo getta nel corso d'acqua sottostante è Ponte Mammolo lungo Viale Togliatti a Roma. Grazie a Legnani per fotogrammi e descrizione e a Fedemelis per aver trovato i punti per la dimostrazione. Qui un primo confronto con La banda del Gobbo (1977), in cui si vede l'identico ponte:
Il ponte oggi:
Qui sotto si vede anche una casupola (B) in lontananza (la lettera è posizionata sotto alla casupola per far vedere bene la casupola stessa)...
L'orfanatrofio in cui Mimì vive prima di essere rapita è l'Hotel Capo d'Africa in Via Capo d'Africa 54 a Roma. Grazie a Legnani per fotogramma e descrizione. Sono diverse la cancellata esterna e la scala d'ingresso, ma tutto il resto (il rivestimento della muratura, le inferriate delle finestre, la porta d'ingresso, corrispondono). Qui vediamo John Raic (Raicevich) che va a trovare Mimì:
La Cascina del Pero, ove viene portata Mimì per evitare che John Raic (Raicevich) la possa liberare stava in Via Mattia Montecchi 4 a Roma. Grazie a Legnani per fotogrammi e descrizone e a Wristrel per aver ipotizzato correttamente la zona e la vicina Scalea Ugo Bassi.
Lo slargo in cui la folla osanna John Raic (Raicevich), che qui sotto vediamo al centro, mentre tiene sollevati alcuni dei rapitori che ha catturato, è Via Saverio Mercadante incrocio Via Giovanni Battista Pergolesi, a Roma. Grazie a Legnani per fotogramma e descrizione e ad Allan per aver individuato la zona.
Ellerre • 25/07/24 22:29 Call center Davinotti - 1219 interventi
L'ingresso della casa in cui abita John Raic (Raicevich) è in Viale Regina Margherita 262 a Roma. Grazie a Legnani per fotogramma e descrizione.
Ellerre • 30/07/24 14:59 Call center Davinotti - 1219 interventi
La strada dove passa John Raic (Raicevich) con l'auto subito prima di incontrare il carro con la farina è Via Giuseppe Montanelli a Roma (41.91698983295153, 12.469184066398064). Il villino in primo piano (A) è l'unico sopravvissuto agli abbattimenti. Il palazzo liberty sullo sfondo (B) era l'Istituto Italiano Trasmissioni che è stato demolito per far posto alla sede della Rai di Viale Mazzini.
Ellerre • 1/08/24 12:17 Call center Davinotti - 1219 interventi
La villa nella quale abita la zia di Mimì è l'Accademia americana in Via Angelo Masina a Roma:
Il casale presso il quale John Raic (Raicevich) raggiunge i rapitori di Mimi e ha con loro una colluttazione si trova all’ingresso del Circolo del Golf Roma Acquasanta, situato in Via Appia Nuova 716/a a Roma, esattamente in questo caseggiato qui: 41.85573758307935, 12.537184078036061. Grazie a B. Legnani per fotogramma e descrizione.
Il casale visto dall’alto:
Zender • 29/08/24 08:22 Capo scrivano - 49101 interventi
Bravo Fedemelis e grazie a Mauro per la sistemazione del post.