Dove è stato girato Cliffhanger - L'ultima sfida? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
La sede di Denver del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti d'America, dalla quale vengono trasferite le valigette contenenti banconote da mille dollari che precipiteranno sulle Montagne Rocciose dall’aereo che le stava trasportando, è l’ex Centro Direzionale dell’Alitalia, situato in Via Alessandro Marchetti 111 a Roma. Questo è l’ingresso:
Due delle palazzine che costituiscono il complesso:
La stazione di servizio sulle Montagne Rocciose dove due amici di Gabe Walker (Stallone) vedono l’uomo transitare in auto, al momento del rientro in paese dopo aver trascorso quasi un anno a Denver successivamente all’incidente mortale di Sarah (Joyner), e si lanciano al suo inseguimento in realtà è il Ristorante Lago di Landro, situato in Località Landro 8 a Dobbiaco (Bolzano). L’edificio oggi è irriconoscibile poiché totalmente rifatto negli anni successivi:
Ecco l’antistante lago visto dalle pompe di benzina posticce:
L’edificio sede della società di soccorso montano per la quale lavorano Gabe Walker (Stallone) e la fidanzata Jessie Deighan (Turner) era una costruzione posticcia costruita appositamente per le riprese presso la pista dell’Aeroporto di Cortina d'Ampezzo-Fiames, situato in località Fiames a Cortina d’Ampezzo (Belluno), in abbandono dal 1976. Qui c’è una foto di oggi che mostra gli edifici A e B dalla stessa prospettiva del fotogramma (nella foto aerea di maps il tetto dell’hangar B appare sfondato). Il fotogramma è ripreso dall’interno dell’edificio, la cui posizione è indicata dal cerchio rosso:
Ecco il luogo dall'alto oggi:
Nel punto dove era stato innalzato l’edificio oggi c’è un prefabbricato:
Ad un certo punto la Turner chiederà il permesso di recarsi sulla montagna dove Stallone era impegnato nella frenetica ricerca delle valigie piene di dollari e sarà caricata sull’elicottero che la condurrà sin sul greto di un fiume, luogo dal quale si incamminerà verso la montagna. In realtà l’elicottero non sarebbe dovuto essere necessario perché la scena della “calata” dal velivolo è stata girata sulle sponde del torrente Boite in uno punto situato proprio alle spalle dell’aeroporto:
La cima (A) delle Montagne Rocciose dalla quale precipita Sarah (Joyner) durante il tentativo di salvataggio da parte di Gabe Walker (Stallone) nelle scene iniziali del film è la Torre Winkler, una delle sette guglie che compongo le Torri del Vajolet, situate nel gruppo dolomitico del Catinaccio, al confine tra le provincie di Bolzano e Trento:
Il rifugio sulle montagne rocciose nel quale trovano riparo Gabe Walker (Stallone) e Jessie Deighan (Turner) in realtà era, come ci segnala Sbiriguda, la vecchia stazione d’arrivo della funivia del Faloria a Cortina d’Ampezzo (Belluno). Grazie a Mauro per il fotogramma.
Zender • 30/06/18 08:52 Capo scrivano - 49267 interventi
Bravo Herbie e grazie a Mauro per la sistemazione del post.